Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Bologna Ridens

Sabato 13 ottobre, il Paladozza ospita Bologna Ridens, la famosa rassegna a cui partecipano alcuni fra i più famosi “professionisti della risata”. Teatro EuropAuditorium/ December Sevens Duemila S.rl. e Ridens presentano uno show spettacolare: da Zelig e Colorado approdano sul palcoscenico bolognese grandi comici come Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli, Fichi d’India, I Mancio e Stigma (gli EMO), Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi, Gem Boy BIKINI e Marco Dondarini per una serata esilarante.


Processo fragile -personale di Valeria Talamonti mostre arte eventi Bologna luglio 2012

Processo fragile - personale di Valeria Talamonti

In mostra a Elastico dal 28 giugno al 8 luglio 2012, Processo Fragile è un'installazione site specific che si sviluppa rizomaticamente attorno all'indagine sul tema dello spazio. Riempita in tutte le sue infinite direzioni, l'area espositiva viene infatti saturata dall'artista, che tuttavia lascia libero un piccolo e accidentato percorso per la fruizione dello spettatore.

Festival In & Out - La Cultura in Condominio cultura teatro Bologna estate 2012

Festival In & Out - La Cultura in Condominio

Il Festival In & Out - La Cultura in Condominio si terrà in diverse sedi in tutti i quartieri di Bologna dal 22 giugno all'8 luglio 2012. Tante le iniziative tra teatro, readings, laboratori e musica per avvicinare realtà condominiali, creando momenti di festosa aggregazione.

perAspera Drammatugie possibili / Il festival eventi arte teatro musica Bologna 2012

perAspera Drammatugie possibili / Il festival

Non più solo il festival, ma una rassegna di arti contemporanee nei luoghi storici. Dal 14 giugno al 28 luglio, con perAspera, Villa Aldrovandi Mazzacorati si trasforma in una fucina di produzione - un laboratorio di creazione - delle arti contemporanee.

Bologna Riappare eventi arte cultura mostre iniziative Associazione Culturale Habitart Bologna 2012

Bologna Riappare

Sabato 26 maggio la città riscopre i suoi tesori: le strade del quartiere San Vitale diventeranno per un giorno le sale di un insolito museo a cielo aperto. Bologna Riappare, è un'iniziativa volta a segnalare tanti preziosi tesori artistici che normalmente passano inosservati. Tutti potranno votare l'opera che vorrebbero vedere rinascere a nuova vita. I voti e le adesioni saranno il punto di forza per avviare il restauro.

Visite guidate ed eventi a Bologna: Passeggiata notturna in Certosa estate 2012

Passeggiate in Certosa

Anche durante l'estate 2012 (dal 19 giugno al 2 ottobre) torna il calendario di passeggiate ed eventi notturni alla Certosa, trasformata nel 1801 in cimitero, poi divenuto nei secoli il più vasto complesso monumentale di Bologna. Luci e suggestioni notturne tra sale, logge e portici accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e dell'arte bolognese.

"Rialziamo da terra il sole"

Giovedì 5 luglio alle ore 21.30 in piazza Maggiore, si svolgerà lo spettacolo "Rialziamo da terra il sole", organizzato da ITC 2000 di Beppe Caschetto, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Sul palco Fabio Fazio, Flavio Caroli, Pif, Luca e Paolo, Luciana Littizzetto, Geppi Cucciari, Enrico Bertolino, Daria Bignardi, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Michele Serra, Neri Marcorè, Paolo Cevoli, Victoria Cabello e Maurizio Crozza. Insieme a loro, la musica della band di Teo Ciavarella.

bè bolognaestate 2012

Concerti, spettacoli, film, mostre, performance, incontri e tanto altro: torna bè bolognaestate. Da giugno a settembre, piazze e giardini, strade, cortili, musei e biblioteche, diventano i tanti bellissimi palchi per animare la città. Tutti gli appuntamenti da sabato 30 giugno a lunedì 2 luglio.

Quadri di un'esposizione. Pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli

A cent'anni dalla nascita del famoso direttore d'orchestra un'importante esposizione svela il suo lato di collezionista di pittura italiana del Seicento e Settecento. Dal 21 giugno al 7 ottobre 2012 90 dipinti che esprimono la peculiarità della raccolta, saranno esposti suddivisi in 4 sezioni: Nature morte, Pittura emiliana, Pittura veneta e Pittura napoletana.

Estate al Fienile Fluò

Immaginatevi un antico fienile immerso nel verde delle colline bolognesi che si trasforma in un luogo di creazione artistica... se volete passare alla realtà il Fienile Fluò di Paderno, invita a partecipare ad una serie di eventi di che renderanno ricca offerta estiva con "Estate Fluò".

San Giacomo Festival (Marzo - Settembre 2012)

L'Oratorio di Santa Cecilia e la Chiesa di San Giacomo si propongono come polo musicale, offrendo alla città numerosi concerti e iniziative, affidando i palchi a diversi gruppi musicali. Significativa la collaborazione con il Conservatorio di Musica G.B. Martini.

Appuntamento alla libreria Trame

Gli spazi di via Goito, dove si alternano readings, mostre e presentazioni di nuove uscite editoriali, si confermano anche come salotto dove incontrarsi. Sabato 30 giugno Silvia Teodosi presenta l'app My Little Cook (gradoZero): come nasce un'applicazione che fa crescere piccoli cuochi.

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Sabato 5 maggio Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna compie i suoi primi cinque anni di attività, raggiungendo un traguardo significativo cui può guardare con l'orgogliosa consapevolezza di aver realizzato un progetto culturale al servizio della collettività. La Collezione Permanente sarà visitabile gratuitamente.

Museo Archeologico

Dopo la pausa estiva ricominciano i consueti appuntamenti del fine settimana al Museo Civico Archeologico. Vengono raccolte e conservate numerose collezioni, alcune provenienti dagli archivi dell’Università di Bologna (tra cui la prestigiosa raccolta Aldrovandi) arricchite successivamente dalla grande collezione del pittore bolognese Pelagio Palagi.

"Battiferro finché caldo"

Tutti i giorni dal 20 giugno al 29 settembre sono in programma eventi gratuiti per trascorrere delle ore piacevoli o anche solo per bere qualcosa all'area bar e relax al riparo dal caldo che accompagnerà l'estate bolognese. Il Battiferro si propone come isola acquatica, verde e fresca in città, dove trovare sempre qualcosa da fare nelle sere d'estate tra concerti, reading, cabaret e spettacoli.

"Il sarto stilista. La nascita del prêt à porter italiano negli abiti degli anni '70 e '80"

Da sabato 16 giugno a domenica 15 luglio 2012 quarta tappa del progetto "I quattro volti del sarto", organizzato dai Musei Civici d'Arte Antica, in collaborazione con CNA-Federmoda Bologna. Si documenta la diffusione in Italia e all'estero del prêt à porter, come fenomeno commerciale e di stile con una trentina di abiti.

PaniCulture Festival

PaniCulture Festival torna ad animare l'estate bolognese dal 27 giugno al 5 luglio, con un programma ricco e coinvolgente: arte, socialità, musica, cultura e numerosi laboratori aperti alla cittadinanza per ravvivare gli spazi pubblici della periferia bolognese, in nome di una riqualificazione urbana partecipata e inclusiva, che vede volontari, cittadini, operatori sociali e artisti protagonisti nel recupero e nella valorizzazione degli spazi del proprio territorio.

Cuore di Grecia

Quest'estate la Grecia è a Bologna: 6 spettacoli di danza contemporanea in prima nazionale; 12 film del nuovo cinema greco; 3 serate di musica e dj-set; 12 "lettere dal fronte interno"; gastronomia greca tutte le sere nel parco. E' Cuore di Grecia, dal 12 al 29 luglio a Teatri di Vita. La Grecia della cultura che resiste.

Visite all'Osservatorio Astronomico Felsina

L'Associazione Astrofili Bolognesi mette a disposizione un Calendario di Visite Pubbliche all'Osservatorio astronomico Felsina, sito nel territorio del Comune di Monte San Pietro. Le visite pubbliche prevedono una breve conferenza introduttiva e una sessione osservativa con il telescopio. La visita all'Osservatorio Astronomico Venerdì 29 Giugno 2012 alle ore 21:30 serata sul tema Il Triangolo Estivo e le Stelle doppie.

Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Il museo Davia Bargellini è un piccolo gioiello, incredibilmente intatto, dell’antico tessuto urbano bolognese. I criteri espositivi riprendono le modalità di arredo tipiche di un appartamento nobiliare settecentesco. Sabato 12 maggio il Museo effettuerà una apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 18.

"Andè bän int al canèl!" all'Arena del Navile

Da domenica 24 giugno a domenica 22 luglio 2012 la nuova edizione di "Andè bän int al canèl!", rassegna organizzata dall'Associazione Culturale "Il Ponte della Bionda" e curata da Fausto Carpani, che si svolge all'Arena del Navile in via dei Terraioli. Sul palco si alterneranno spettacoli di vario genere: concerti, spettacoli, esibizioni di ballo, karaoke, cabaret e commedie dialettali.

Casalarghiadi

Le Casalarghiadi da martedì 26 giugno a domenica 15 luglio propongono un calendario di dibattiti, reading, filmati, musica dal vivo e serate di rock per godersi questo spazio all'aperto all'interno del nuovo Parco Campagna di Via Larga. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio la "Sagra del tortellino" ma anche tanto sport per smaltire la buona cucina del ristorante.

Museo per la Memoria di Ustica

E' aperto dal 2007 in via di Saliceto il Museo che accoglie il relitto della strage di Ustica e ospita l'installazione permanente che con esso fa tutt'uno, realizzata dall'artista Christian Boltanski. Per non dimenticare le 81 vittime della strage e continuare nella ricerca della verità di una delle pagine più oscure della nostra recente storia.

Disabitanti - Mostra fotografica di Arianna Lerussi

Venerdì 29 giugno inaugura Disabitanti, la mostra che raccoglie gli scatti a colori e in B/N di Arianna Lerussi, giovane fotografa che vive, lavora e studia a Bologna. Una mostra da percorrere attraversando gli anomali spazi della sala d'aspetto del Centro Odontoiatrico Edéos, oppure perdendosi nel labirinto di corridoi... fino al 10 agosto 2012.

Museo del soldatino

Istituzione unica in Italia, il Museo del Soldatino ha sede nella bella cornice settecentesca di Villa Mazzacorati.

Museo del Patrimonio Industriale

Il Museo del Patrimonio Industriale nasce nel 1997 con lo scopo di valorizzare la storia industriale di Bologna e del suo territorio. Iniziative ogni fine settimana.

"Jungle Bar" di Robert Pettena alla Galleria Fabio Tiboni

Un bar realmente funzionante costruito all'interno dello spazio della galleria trasformata in giungla per la presenza massiccia di grossi rami di alberi che dal pavimento si alzano fino a toccare il soffitto. L'artista si esprime in ambiti eterogenei e attraverso linguaggi differenti: inaugurazione venerdì 29 Giugno 2012, alle ore 18.

[Archivio]