Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Bologna Riappare

Sabato 26 maggio la città riscopre i suoi tesori: le strade del quartiere San Vitale diventeranno per un giorno le sale di un insolito museo a cielo aperto. Bologna Riappare, è un'iniziativa volta a segnalare tanti preziosi tesori artistici che normalmente passano inosservati. Tutti potranno votare l'opera che vorrebbero vedere rinascere a nuova vita. I voti e le adesioni saranno il punto di forza per avviare il restauro.


bè bolognaestate 2012

Concerti, spettacoli, film, mostre, performance, incontri e tanto altro: torna bè bolognaestate. Da giugno a settembre, piazze e giardini, strade, cortili, musei e biblioteche, diventano i tanti bellissimi palchi per animare la città. Tutti gli appuntamenti da sabato 30 giugno a lunedì 2 luglio.


Sgura Bulåggna

Un domenica al mese si parte da una delle dodici porte di Bologna e si inizia a pulire la strada andando verso il centro città. Sgura Bulåggna (Sgurèr significa pulire in dialetto bolognese) è un evento che dura un anno intero con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso il rispetto della città, dei suoi monumenti e vie. Prossimo appuntamento domenica 22 luglio 2012 a Porta Sant'Isaia.


Estate al Fienile Fluò

Immaginatevi un antico fienile immerso nel verde delle colline bolognesi che si trasforma in un luogo di creazione artistica... se volete passare alla realtà il Fienile Fluò di Paderno, invita a partecipare ad una serie di eventi di che renderanno ricca offerta estiva con "Estate Fluò".


San Giacomo Festival (Marzo - Settembre 2012)

L'Oratorio di Santa Cecilia e la Chiesa di San Giacomo si propongono come polo musicale, offrendo alla città numerosi concerti e iniziative, affidando i palchi a diversi gruppi musicali. Significativa la collaborazione con il Conservatorio di Musica G.B. Martini.


perAspera Drammatugie possibili / Il festival

Non più solo il festival, ma una rassegna di arti contemporanee nei luoghi storici. Dal 14 giugno al 28 luglio, con perAspera, Villa Aldrovandi Mazzacorati si trasforma in una fucina di produzione - un laboratorio di creazione - delle arti contemporanee.


"Battiferro finché caldo"

Tutti i giorni dal 20 giugno al 29 settembre sono in programma eventi gratuiti per trascorrere delle ore piacevoli o anche solo per bere qualcosa all'area bar e relax al riparo dal caldo che accompagnerà l'estate bolognese. Il Battiferro si propone come isola acquatica, verde e fresca in città, dove trovare sempre qualcosa da fare nelle sere d'estate tra concerti, reading, cabaret e spettacoli.


PaniCulture Festival

PaniCulture Festival torna ad animare l'estate bolognese dal 27 giugno al 5 luglio, con un programma ricco e coinvolgente: arte, socialità, musica, cultura e numerosi laboratori aperti alla cittadinanza per ravvivare gli spazi pubblici della periferia bolognese, in nome di una riqualificazione urbana partecipata e inclusiva, che vede volontari, cittadini, operatori sociali e artisti protagonisti nel recupero e nella valorizzazione degli spazi del proprio territorio.


Vizi d'estate nel Chiostro di San Domenico

Lo scrittore Marco Malvaldi a Bologna per gola e superbia. Resoconto di una serata della rassegna che discute dei sette vizi capitali, anche con Michela Murgia, Marcello Fois e Gianrico Carofiglio.


Cuore di Grecia

Quest'estate la Grecia è a Bologna: 6 spettacoli di danza contemporanea in prima nazionale; 12 film del nuovo cinema greco; 3 serate di musica e dj-set; 12 "lettere dal fronte interno"; gastronomia greca tutte le sere nel parco. E' Cuore di Grecia, dal 12 al 29 luglio a Teatri di Vita. La Grecia della cultura che resiste.


Passeggiate in Certosa

Anche durante l'estate 2012 (dal 19 giugno al 2 ottobre) torna il calendario di passeggiate ed eventi notturni alla Certosa, trasformata nel 1801 in cimitero, poi divenuto nei secoli il più vasto complesso monumentale di Bologna. Luci e suggestioni notturne tra sale, logge e portici accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e dell'arte bolognese.


Festival In & Out - La Cultura in Condominio

Il Festival In & Out - La Cultura in Condominio si terrà in diverse sedi in tutti i quartieri di Bologna dal 22 giugno all'8 luglio 2012. Tante le iniziative tra teatro, readings, laboratori e musica per avvicinare realtà condominiali, creando momenti di festosa aggregazione.


Visite all'Osservatorio Astronomico Felsina

L'Associazione Astrofili Bolognesi mette a disposizione un Calendario di Visite Pubbliche all'Osservatorio astronomico Felsina, sito nel territorio del Comune di Monte San Pietro. Le visite pubbliche prevedono una breve conferenza introduttiva e una sessione osservativa con il telescopio. La visita all'Osservatorio Astronomico Venerdì 29 Giugno 2012 alle ore 21:30 serata sul tema Il Triangolo Estivo e le Stelle doppie.


"Andè bän int al canèl!" all'Arena del Navile

Da domenica 24 giugno a domenica 22 luglio 2012 la nuova edizione di "Andè bän int al canèl!", rassegna organizzata dall'Associazione Culturale "Il Ponte della Bionda" e curata da Fausto Carpani, che si svolge all'Arena del Navile in via dei Terraioli. Sul palco si alterneranno spettacoli di vario genere: concerti, spettacoli, esibizioni di ballo, karaoke, cabaret e commedie dialettali.


Casalarghiadi

Le Casalarghiadi da martedì 26 giugno a domenica 15 luglio propongono un calendario di dibattiti, reading, filmati, musica dal vivo e serate di rock per godersi questo spazio all'aperto all'interno del nuovo Parco Campagna di Via Larga. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio la "Sagra del tortellino" ma anche tanto sport per smaltire la buona cucina del ristorante.


Appuntamenti all'Archiginnasio. Mostre, conferenze e visite.

Non mancano le occasioni che offriranno al pubblico la visita dello storico palazzo, ma anche di seguire un articolato programma di conferenze su temi di cultura e vita bolognese con illustrazione delle mostre ospitate. Dal 16 aprile la mostra Un sacco di libri. Arnaldo Forni (1912-1983) libraio antiquario, editore


Eventi nel Parco dell'Abbazia di Monteveglio

Il Parco dell'Abbazia di Monteveglio si estende su un migliaio di ettari sulle colline che si innalzano alle spalle di Monteveglio: a due passi dalla città, è il più piccolo tra i Parchi regionali dell'Emilia Romagna. ecco alcune proposte per vivere questo parco durante la primavera 2012.


Le visite guidate e gli appuntamenti di Vitruvio

Numerose le proposte di Vitruvio per un 2012 all'insegna della cultura e dell'approfondimento. Visite guidate ed esperienze per vivere e conoscere divertendosi Bologna.


"Le colline fuori della porta"

Tante proposte per la primavera e l'autunno tra escursioni e rilassanti passeggiate per conoscere i dintorni di Bologna. Le colline alle spalle dei Giardini Margherita domenica 16 settembre 2012.


Penna chitarra & wifi

Quattro scrittori (Alessandro Berselli, Gianluca Morozzi, Heman Zed e Marco Rossari) alle prese con quattro miti della musica leggera: Kurt Kobain, Bob Dylan, i Beatles e Neil Young. L'Associazione Canto 31 propone una "mini rassegna quasi letteraria", ospitata nei locali di Paneburrowifi che intende scoprire quali cantautori piacciano agli scrittori.


[Archivio]