Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Largo all'avanguardia

Tutto quello che c'è da sapere sul rock bolognese, su oltre cinquant'anni di artisti, dischi, etichette, clubs, centri sociali, radio e varia umanità impegnata a fare e ad ascoltare musica all'ombra delle due torri, ora ha un titolo: Largo all'avanguardia. La straordinaria storia di 50 di musica rock a Bologna.


Appuntamento alla libreria Trame

Gli spazi di via Goito, dove si alternano readings, mostre e presentazioni di nuove uscite editoriali, si confermano anche come salotto dove incontrarsi. Sabato 30 giugno Silvia Teodosi presenta l'app My Little Cook (gradoZero): come nasce un'applicazione che fa crescere piccoli cuochi.


Vizi d'estate nel Chiostro di San Domenico

Lo scrittore Marco Malvaldi a Bologna per gola e superbia. Resoconto di una serata della rassegna che discute dei sette vizi capitali, anche con Michela Murgia, Marcello Fois e Gianrico Carofiglio.


Appuntamenti all'Archiginnasio. Mostre, conferenze e visite.

Non mancano le occasioni che offriranno al pubblico la visita dello storico palazzo, ma anche di seguire un articolato programma di conferenze su temi di cultura e vita bolognese con illustrazione delle mostre ospitate. Dal 16 aprile la mostra Un sacco di libri. Arnaldo Forni (1912-1983) libraio antiquario, editore


Penna chitarra & wifi

Quattro scrittori (Alessandro Berselli, Gianluca Morozzi, Heman Zed e Marco Rossari) alle prese con quattro miti della musica leggera: Kurt Kobain, Bob Dylan, i Beatles e Neil Young. L'Associazione Canto 31 propone una "mini rassegna quasi letteraria", ospitata nei locali di Paneburrowifi che intende scoprire quali cantautori piacciano agli scrittori.


Il libro consigliato da VirtualBologna: 2012. La fine del Mondo?

Il 21 dicembre 2012 ci sarà uno sconvogimento epocale, forse addirittura la fine del mondo. Roberto Giacobbo ci guida tra le profezie, le leggende e le coincidenze che ruotano attorno a questa data decisiva.


Il libro consigliato da VirtualBologna: Tribù

La nuova rivoluzione digitale si sta organizzando in Tribù. Ai nostri giorni le tecniche di diffusione delle idee, delle rivoluzioni ed in generale delle aggregazioni di persone, viaggiano sui binari di Internet e vivono in un mondo "parallelo" e più personale rispetto a quello gestito dal potere centrale, sia esso economico o politico.


Il libro consigliato da VirtualBologna. Un sabato, con gli amici

Una cena fra amici diventa il pretesto per rivangare difficili passati. Camilleri abbandona per un attimo Montalbano per dedicarsi ad un romanzo dalle tinte forti, tagliente e differente dagli scritti precedenti. Matteo, Giulia, Anna, Gianni, Fabio, Renata e Andrea hanno in comune qualcosa di profondo ma decisamente diverso fra loro: le loro infanzie, descritte nei capitoli iniziali, sono state segnate da traumi che il tempo porterà a galla un giorno o l'altro.


Il libro consigliato da VirtualBologna. Delitti di gente qualunque

Loriano Macchiavelli, l'inventore del celebre e pragmatico poliziotto Sarti Antonio, torna con una nuova indagine ambientata completamente in Emilia Romagna, più precisamente tra Bologna e l'appennino Tosco-Emiliano. Tra un caffè ed una colite, il nostro eroe riuscirà, non senza colpi di scena, a sgarbugliare una matassa alquanto complicata: un libro che contiene un frullato fra i generi del racconto visionario e della Storia improvvisata, dedicato, si direbbe, ad un pubblico che non disprezza una narrazione incalzante con balzi di spazio e di tempo.


Il libro consigliato da VirtualBologna. Umarells.

Una indagine fotografica tra ironia e ricerca sociologica sulla realtà degli ultrasessantenni in città


Il libro consigliato da VirtualBologna. La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco

Il nuovo libro di Enrico Brizzi si presenta come una rassegna storica di Bologna, a partire da una ipotetica epoca arcaica fino ad una età moderna. A fare da guida tra gli episodi del libro c'è Vasco Rossi. La sua ascesa, iniziata da un appartamento condiviso in zona Saragozza, ha accompagnato molte tappe importanti della Bologna degli ultimi 30 anni.


Bologna l'oscura

Quale può essere lo sguardo di un fuorisede che ha ormai abbandonato l'idea che Bologna sia il paradiso terrestre? Quali sono i lati meno accettabili di questa città quando la si vuole vedere per quella che veramente è? Carmine Caputo è l'autore di "Bologna l'oscura", una raccolta di brevi racconti disincantati dal sapore agrodolce.


[Archivio]