Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Quattro passi con...

Quattro passi con... visite guidate cultura torri medioevo Bologna eventi maggio 2012
SCHEDA
Zona:
Torre Prendiparte - via Sant'Alò, 7 - Bologna
Apertura:
Domenica 6 e 27 maggio e 3, 10 giugno 2012
Orari:
Le passeggiate sono alle 18.30. La durata complessiva di ogni incontro è di due ore.
Telefono:
(+39) 335 5616858

La prenotazione è obbligatoria (massimo 30 partecipanti a passeggiata) tramite mail o telefonata
Prezzo:
Il costo dell'iniziativa è di 20 euro a persona (15 euro per i minori di 12 anni).

Bologna raccontata con passione

Domenica 6 maggio inizia la rassegna Quattro passi con... la città raccontata da chi la ama organizzata dall'Associazione Culturale Genius Loci in collaborazione con Torre Prendiparte. Appuntamento alle 18.30 nella piazzetta antistante la torre Prendiparte.

Si inaugura un ciclo di appuntamenti tematici per far scoprire ai cittadini bolognesi e non, le sfaccettature più caratteristiche e meno conosciute di Bologna. La novità non consiste solo nei contenuti proposti durante le passeggiate, ma nelle modalità con le quali queste vengono presentate. Chi meglio di appassionato conoscitore della nostra città può raccontare Bologna? Illustri personaggi ,chiacchierando in un'atmosfera amichevole e sinergica, inviteranno il pubblico a visitare luoghi più affascinanti. La Bologna raccontata con passione aggiunge il piacere dell'esperienza alla semplice visita turistica.

Quattro passi con... Roberto Colombari è la serie di incontri di apertura della rassegna. Propone quattro percorsi alla ricerca delle torri medievali ancora visibili di Bologna. La passeggiata si sviluppa fra le strette vie del centro storico alla scoperta delle 18 torri medievali più importanti. Aneddoti storici, episodi delle famiglie proprietarie delle torri con il vivace racconto dello scrittore Roberto Colombari che intende "storicizzare il romanzo, evitando di romanzare la storia". Al termine della passeggiata sarà anche possibile visitare la Torre Prendiparte per vedere dall'alto dei suoi 60 metri d'altezza le torri viste dal basso e concedersi un momento di relax.

Quattro passi con... visite guidate cultura torri medioevo Bologna eventi maggio 2012Roberto Colombari, il primo cicerone, studia da più di vent'anni la Bologna medievale e svolge regolarmente attività di docenza per l'Università della terza età Primo Levi. E' autore di romanzi storici ambientati nel medioevo bolognese, tra cui l'ultimo lavoro "D'oro e del Rosso". Il libro delle venture prosegue una fortunata serie di romanzi storici che comprende "La chiamavano Regina" (2004), "Del guasto di Bologna" (2005) e "Cronache di guerra e di peste" (2007).

Il progetto è realizzato in sinergia con la presidenza del Quartiere San Vitale, in un'ottica di riqualificazione e di crescita culturale della Piazzetta recentemente restaurata in via Sant'Alò (per la quale è in previsione il cambio di toponomastica in Piazzetta Prendiparte) e delle aree limitrofe e con il contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Nel presentare l'iniziativa Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale, ha sottolineato l'importanza di formare i cittadini per renderli consapevoli del patrimonio artistico di Bologna. Quattro passi con... diventa uno strumento per approfondire la conoscenza di Bologna e combattere "l'ignoranza dello stupore".

Ricordiamo che ogni giovedì sera fino a luglio con Happy Tower la Torre Prendiparte è aperta a chi voglia ammirare il tramonto panoramico e le prime luci della sera sulla città, da sessanta metri di altezza. Un'occasione per godere di una vista straordinaria di Bologna, sorseggiando un aperitivo.