Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Museo Morandi

Museo Morandi, Palazzo d'Accursio Bologna
SCHEDA
Zona:
Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore, 6 - Bologna
Telefono:
(+39) 051 2193332
Orari:
martedì-venerdì ore 9:00-18:30; sabato, domenica e festivi ore 10:00-18:30;
Chiuso:
lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre
Prezzo:
Ingresso gratuito

Ospitato all’interno di Palazzo d’Accursio, forse il più rappresentativo tra gli antichi edifici della città e sede storica del comune di Bologna, il Museo Morandi ospita la più ampia e ricca raccolta di opere dell’artista. Le 254 opere di cui si compone la raccolta (più di 60 dipinti ad olio e più di un centinaio di acquerelli, acqueforti, sculture e lastre incise) trovano posto in spazi silenziosi dalla luminosità espansa e rarefatta, tipica delle opere del maestro.

Il Museo sorto in seguito allo straordinario lascito della famiglia dell'artista, costituisce un'occasione unica di conoscenza del percorso artistico di Morandi, declinato in tutte le tecniche e illustrato in ogni suo momento e sfumatura poetica. Ospita una sezione dedicata alle opere d’arte antiche e moderne, la “collezione Morandi”, che l’artista raccoglieva con passione, stimolando parte del suo percorso creativo. E' presente una biblioteca, all’interno della quale è possibile trovare opere che hanno influenzato la vita e la produzione dell’artista.

Il Museo Morandi è stato pensato per accogliere nella prima sala opere provenienti da collezioni private, generosamente concesse in comodato così da arricchire l'importante patrimonio dell'Istituzione Galleria d'Arte Moderna. Ad aprire tale ciclo di esposizioni tematiche è stata la raccolta di Valerio De Paolis, composta da cinque dipinti, nove acqueforti e un acquerello tutti di grande interesse storico e qualitativo.

Tornano ad essere esposti 33 dei capolavori che hanno decretato il successo dell'antologica Giorgio Morandi 1890 - 1964, prima al Metropolitan Museum of Art di New York e poi al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.

Legato alla Galleria d’Arte Moderna, che ha da poco trovato sede presso il MAMbo, il museo è ad oggi la più ricca esposizione di opere dedicata al maestro a livello internazionale.

Eventi

Domenica 21 marzo "Visita guidata speciale a Casa Morandi e Museo Morandi",  con partenza prevista da via Fondazza, 36 e arrivo in Piazza Maggiore, 6 a Bologna.

Informazioni utili

Ingresso: 8 euro a partecipante (4 euro visita alla casa 4 euro visita alla collezione), su prenotazione.
Info e prenotazioni: tel.051/6496626-7-8 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13); tel. 051/300150 (sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 16)