Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Appuntamento alla libreria Trame

Incontri letterari a Bologna: Presentazione libri alla Libreria Trame
SCHEDA
Zona:
Libreria Trame via Goito, 3/c - Bologna
Telefono:
(+ 39) 051 233333
Apertura Libreria:
lun - ven 9.00/19.30 sab 11.00/19.30

La letteratura si appropria del suo luogo ideale: la libreria.

La libreria Trame ha festeggia a giugno i sette anni di attività. Sono accadute molte cose, tanto in città quanto nel paese. Anche nel settore librario: grandi librerie aperte e chiuse, piccole librerie spesso in franchising più o meno dichiarato, grandi e nuove catene sul mercato, l'aggressiva caccia da parte dei grandi gruppi editoriali alla promozione del libro (ma solo "certi" titoli) presso la grande distribuzione (anche non specializzata). Questa scelta sta perfino incidendo sul prezzo di copertina dei libri per recuperare l'apparente sconto offerto al pubblico.

La libera circolazione delle idee e della cultura è fortemente messa in discussione dall'assenza di leggi specifiche, dal protrarsi di una situazione in cui i mezzi a disposizione dei più forti schiacciano le possibilità delle realtà più piccole. In Francia e Germania librerie come Trame reggono sul mercato anche in virtù di leggi specifiche.

La società cooperativa Trame è stata costituita nel giugno 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali.re socie provenienti da ambiti lavorativi e culturali diversi e complementari: Nicoletta Maldini (Laurea in Lettere, 15 anni di esperienza presso varie librerie), Orsola Mattioli (Semiologa dell'Arte, collaborazione col Museo Medievale di Bologna, redattrice editoriale), Anna Vezzoli (Laurea in Filosofia, diploma post laurea a Cambridge, esperienza professionale nel campo delle Pubbliche Relazioni e della comunicazione in genere), tutte forti lettrici disposte ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Alla base del progetto l'idea del potenziale valore di una libreria di servizio, non specializzata, accogliente, che proponga una selezione accurata di novità a rotazione veloce, garantendo la professionalità necessaria per condurre ricerche bibliografiche in un ampio database, con un lavoro specifico sui libri fuori catalogo condotto utilizzando la rete nazionale delle librerie antiquarie.

La libreria Trame è aperta al pubblico dal dicembre 2005 e oltre all'attività commerciale, organizza in libreria presentazioni di libri, mostre di grafica, fumetto, fotografia e arte, ospita un gruppo di lettura "Letture sul sofà" e propone un percorso annuale di scrittura in collaborazione con autori e autrici. Propone concerti acustici e DJ set, in occasione di eventi particolari.

Ha collaborato e collabora costantemente con enti e associazioni presenti sul territorio (AIAS, Associazione PerWilma, TPO Teatro Polivalente Occupato, Teatro San Martino, Mercato Diverso, Future Film Festival, Comunicamente, Città dei Bambini dell'Antoniano, Biografilm Festival, Dans La Rue e Crash, biblioteche pubbliche) con bookshop e supporti bibliografici. Inoltre collabora con altri gruppi di lettura cittadini, e con il percorso "Scrivi con lo scrittore" ospite itinerante di associazioni culturali e biblioteche.

Fa parte del progetto "La libreria incontra la scuola", già sperimentato da decine di librerie indipendenti sul territorio nazionale che consiste nell'organizzazione di un incontro fra studenti e autori dove gli alunni elaborano, a partire dalla lettura di un libro proposto, una pièce teatrale, un musical, un poema o qualunque forma espressiva scaturisca dalla loro creatività. L'incontro finale con l'autore o l'autrice del libro è quindi ribaltato rispetto alla solita presentazione con un risultato insolito. Per la scuola è a costo zero, per gli alunni comporta solo il costo del libro. L'autore è spesato da Trame.

La libreria Trame affianca gli studenti, in particolare quelli universitari, con ricerche bibliografiche personalizzate, per tesi di laurea e percorsi di dottorato. Gli studenti godono di uno sconto del 10% sui titoli di varia e del 5% sui testi universitari. Molti frequentano la libreria per gli incontri con gli autori, le mostre e l'angolo relax, con caffè tè e cioccolata.

 

Presentazioni libri ed eventi

Venerdì 1° giugno 2012 alle 18,30 torna "Vacanze da Trame", l'appuntamento estivo a cura di Erica Preli che per il quarto anno consecutivo porta alla libreria una mostra che si prolunga fino a settembre.
Quest'anno il progetto sarà dedicato al graphic design grazie alla partecipazione della scuola olandese Weerkplats Typografie, dedicata alla ricerca e sperimentazione nell'ambito della progettazione grafica in particolare legata all'editoria.
Come ogni anno, il giorno dell'inaugurazione offrirà un concerto dal vivo: ospiterà Rella the Woodcutter da Milano.

Sabato 30 giugno alle 11,30 Silvia Teodosi presenta l'app My Little Cook (gradoZero): come nasce un'applicazione che fa crescere piccoli cuochi. Intervengono Marco Agricola e Alberto Sebastiani. All'incontro segue un aperitivo.

My Little Cook è un gioco educativo che insegna ai bambini a cucinare una ricetta dall'inizio alla fine, come solo la mamma può fare. Ogni Ricetta, e quindi ogni singola App, è una nuova e unica avventura nel mondo della cucina.
Il bambino imparerà a preparare veramente una torta di carote, un budino, e altri piatti. Vivrà l'esperienza di vedere gli ingredienti trasformarsi e combinarsi sotto i suoi occhi grazie alle sue azioni e apprenderà informazioni sulla funzione degli alimenti e l'importanza che essi hanno nella sua crescita fisica. Le ricette proposte sono state selezionate da un'esperta nutrizionista in modo da trasmettere una cucina sana. My Little Cook non è un gioco di velocità né a punteggio, piuttosto vengono rispettati i tempi del cucinare con gusto e creatività.
Disponibili su App Store le ricette della Torta di Carote e del Budino al Cacao. Presto anche su Android Market.