Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Radio Days 2012 a Sasso Marconi

Eventi celebrazioni spettacoli appuntamenti a Bologna: Radio Days 2012 a Sasso Marconi
SCHEDA
Zona:
Comune di Sasso Marconi e frazione di Pontecchio Marconi
Telefono:
(+39) 051 6758409 (infoSASSO)
Apertura:
Da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012
Prezzo:
Ingresso libero. Per le conferenze nel programma sono indicati eventuali recapiti per accreditarsi

Una città in festa per l'inventore della radio.

Si rinnova anche quest'anno dal 24 al 27 maggio 2012 l'appuntamento con i Radio Days, la settimana di celebrazioni che la città di Sasso Marconi, luogo fortemente simbolico nella storia della comunicazione (fu qui che Guglielmo Marconi, oltre un secolo fa, realizzò i primi, decisivi esperimenti di radiotelegrafia), dedica alle tecnologie e ai contenuti della comunicazione.

L'edizione 2012 comincia giovedì 24 maggio con un convegno nazionale che si propone di presentare le ultime novità in tema di tecnologie wireless nella lotta al divario digitale (organizzato da Lepida Spa).

Si procede nella giornata successiva (venerdì 25 maggio) con la presentazione delle audio-guide turistiche per smartphone e tablet (Apple e Android) agli operatori turistici locali, mettendo in evidenza come le tecnologie possono supportare il marketing territoriale. In serata Francesco Guccini incontra il pubblico per conversare con Bice Biagi e presentare il suo ultimo libro, "Il Dizionario delle cose perdute" (Teatro comunale, ingresso libero).

Sabato 26 maggio doppio appuntamento al Teatro comunale di Sasso Marconi con il premio per le scuole "Da Marconi a Steve Jobs, un secolo di comunicazione" (al mattino - in collaborazione con il Museo Pelagalli) e, nel tardo pomeriggio, con la cerimonia di consegna dei Premi "Città di Sasso Marconi" ai grandi comunicatori del nostro tempo. Tra i premiati 2012 Luca Mercalli, Roberto Baggio, Geppi Cucciari, Marino Golinelli. Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria al num. 051 6758409. Un buffet realizzato dal gruppo "Brutti ma Buoni - Last Minute Market" consentirà al pubblico di salutare i premiati. Presenta Elisa Marincola (RaiNews24) con i magici intermezzi "senza parole" di Mirco Menegatti.

Domenica 27, la mattinata parte con l'incontro con il meteorologo Luca Mercalli e la presentazione del suo libro "Prepariamoci" (ore 11.30 - Teatro comunale, ingresso libero). A seguire, una cerimonia di presentazione di un bassorilievo marconiano dello scultore Cesare Rabitti presso l'agriturismo "Le Conchiglie", con brindisi e interventi delle autorità, e nel pomeriggio, dalle ore 17, la cerimonia conclusiva dei Radio Days a Villa Griffone (Pontecchio Marconi, nella foto in alto).

Il programma del pomeriggio a casa Marconi prevede il saluto dei promotori (Città di Sasso Marconi, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione Guglielmo Marconi), la consegna delle borse di studio per le tesi di laurea sulle telecomunicazioni, la consegna del Premio "Performance d'Impresa per Sasso Marconi", la presentazione di pubblicazioni marconiane (incontro con gli autori), uno spettacolo (con Angela Malfitano) dedicato al ruolo della radio ai tempi del Titanic, e un incontro con la responsabile nazionale del commercio estero della Repubblica dell'Estonia, sig.ra Reet Truuts) che presenta alle imprese locali l'assetto di mercato estone e la sua rete di infrastrutture digitali a sostegno di un mercato in forte crescita. Brindisi nel parco della villa per tutti i partecipanti.

Il programma completo dei "Radio Days" prevede molti altri appuntamenti per tutti:

Radio Days 2012 Radio Days 2012