Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Cambiamo aria: sogni e speranze nell'Italia che partiva"

SCHEDA
Zona:
Parco Pasolini - via Ada Negri - Bologna
Orari:
Mercoledì 27 giugno 2012 (ore 21)
Prezzo:
Ingresso libero

 

Spettacolo di teatro e musica a cura di Youkali

L'Associazione Culturale Youkali presenta "Cambiamo aria: sogni e speranze nell'Italia che partiva". Racconti, canzoni, testimonianze dall'Italia povera e affamata che vedeva partire i suoi figli con una valigia di ricordi e la speranza nel cuore di poter respirare un aria migliore. Lo spettacolo è inserito nella rassegna "Ossigeno" del Quartiere S. Donato.

L'attrice Simona Sagone e i musicisti Salvatore Panu (alla fisarmonica)e Mirco Mungari (alla chitarra) accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso documenti e canzoni che abbracciano un arco temporale dal 1880 ai giorni d'oggi per ricordare insieme il tempo in cui il nostro Paese era una terra da cui si partiva con l'amaro in bocca e la paura di non poter mai più rivedere i propri cari, alla volta di terre lontane che offrivano la speranza di una vita diversa e lontana dagli stenti patiti in Patria.

Oggi si è verificato un rovesciamento di ruoli che vede gli italiani spettatori, più o meno consapevoli, di terribili tragedie che si consumano in mare a pochi metri dalle nostre coste coinvolgendo uomini, donne e bambini di altri Paesi che sognano l'Italia e l'Europa tutta, come un tempo i nostri nonni e bisnonni sognavano l'America.