Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Sgura Bulåggna

Sgura Bulaggna eventi iniziative civiche volontariato arte associazioni Succede solo a Bologna
SCHEDA
Zona:
Porte storiche del centro di Bologna
Orari:
Una domenica la mese dalle ore 14
Telefono:
Tel: 051.226934 Cell.: 334.5899554
View Movie

Se ami Bologna, dimostralo concretamente.

Se da anni vi lamentate del degrado e della sporcizia di Bologna è il momento di impegnarsi concretamente. Armatevi di scopa, mocio o piumino e dimostrate concretamente come poter migliorare la città. Avete tutto il tempo dato che Sgura Bulåggna (Sgurèr significa pulire in dialetto bolognese) è un evento che dura un anno intero. Obiettivo dichiarato, sensibilizzare la popolazione verso il rispetto della città, dei suoi monumenti e vie.

La terza domenica del mese tranne variazioni (vedi calendario in fondo) si parte da una delle dodici porte di Bologna e si inizia a pulire la strada andando verso il centro città, dividendola idealmente in due. Ci si trova nel luogo indicato mese per mese e si procede per circa quattro ore. L'evento si configura come una gara ovviamente non competitiva, nella quale davvero l'importante è partecipare. I volontari si divideranno in due squadre, i cui componenti possono variare da domenica a domenica: la squadra bianca e la squadra rossa. I colori bianco e rosso sono stati scelti in quanto colori dello stemma di Bologna (da non confondersi come ricordano gli organizzatori con il rossoblu calcistico). 
Le due squadre, munite di quanto è necessario per la pulizia di strada e portici, verranno giudicate da un "arbitro" che designerà volta per volta la squadra vincitrice, cui verranno assegnati 3 punti. La squadra che al termine dei dodici appuntamenti avrà totalizzato più punti verrà premiata domenica 5 Maggio 2013.

Come partecipare? Basta mandare una mail con nome e cognome, via e numero di telefono a sgura@succedesoloabologna.it Dato che l'evento si divide in dodici domeniche ogni persona può partecipare anche ad una sola domenica. Il materiale utilizzato nella pulizia sarà assolutamente non aggressivo, per evitare di ledere, anche se involontariamente, il patrimonio artistico cittadino. L'iscrizione è assolutamente gratuita.

L'idea di Sgura Bulåggna è nata dall'Associazione Succede solo a Bologna al motto "Noi amiamo Bologna e lo dimostriamo concretamente". L'associazione culturale no profit, nata nel 2011 vanta già 1100 soci, oltre ad un largo seguito sui social networks. Si prefigge di riscoprire, mantenere e diffondere le tradizioni bolognesi (usi, costumi, tradizione culinaria e senso civico) tramite l'organizzazione di eventi ludico culturali e tramite iniziative civiche, come ben rappresentato da questa Sgura Bulåggna. Il Presidente dell'Associazione, Fabio Mauri, ha riconosciuto che alla fatica fisica che si può impegnare in questa iniziativa corrisponde la riconoscenza degli abitanti delle zone interessate che scendono da casa per complimentarsi o per rifocillare i partecipanti. Un'occasione per coinvolgere i Bolognesi nell'amore per la loro città.

L'iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna,
dei Quartieri Porto, Savena, Saragozza, Navile, San Donato e San Vitale e di Confcommercio Ascom Bologna. Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, nel presentare l'iniziativa ha sottolineato come Sgura Bulåggna possa contribuire a far uscire la cittadinanza dal limbo della lotta al degrado con uno scatto d'orgoglio. Ascom si riconosce nella logica di trasferire un messaggio civico alla città, come già accaduto nelle iniziative intraprese per la pulizia dei graffiti e del portico di San Luca. L'intenzione è ridare vigore alla sensibilità e all'attenzione per la qualità urbana, peculiarità del tessuto sociale bolognese che rischia di perdersi.

Alberto Andreoli


PROGRAMMA

25 marzo 2012: Zona Porta Santo Stefano

6 maggio 2012: Zona Porta Castiglione

27 maggio 2012: Zona Porta Mazzini

24 giugno 2012: Zona Porta San Mamolo

22 luglio 2012: Zona Porta Sant'Isaia

18 settembre 2012: Zona Porta Galliera

23 ottobre 2012: Zona Porta Mascarella

27 novembre 2012: Zona Porta San Donato

20 gennaio 2013: Zona Porta delle Lame

24 febbraio 2013: Zona Porta Saragozza

18 marzo 2013: Zona Porta San Felice

21 aprile 2013: Zona Porta San Vitale