Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

PaniCulture Festival

SCHEDA
Zona:
Parco dei Pini - via Emilia Ponente 351 - Bologna
Apertura:
Da mercoledì 27 giugno a giovedì 5 luglio 2012

 PaniCulture Festival spettacoli eventi appuntamenti cultura mostre Bologna luglio 2012

Il Parco dei Pini diventa palcoscenico

PaniCulture Festival torna ad animare l'estate bolognese dal 27 giugno al 5 luglio, con un programma ricco e coinvolgente: arte, socialità, musica, cultura e numerosi laboratori aperti alla cittadinanza per ravvivare gli spazi pubblici della periferia bolognese, in nome di una riqualificazione urbana partecipata e inclusiva, che vede volontari, cittadini, operatori sociali e artisti protagonisti nel recupero e nella valorizzazione degli spazi del proprio territorio.
Ed è proprio questo il principio ispiratore di PaniCulture Festival, ideato e coordinato dalle associazioni Borgo Mondo e Terra di Confine attive nel quartiere di Borgo Panigale, in collaborazione di una vasta rete di associazioni del territorio bolognese.

Una proposta ideata dai giovani, un esperimento di riqualificazione urbana, un grande laboratorio a cielo aperto dove si susseguono concerti, spettacoli circensi, mostre, danza, arredo urbano, street basket e hatha yoga, cucine dal mondo, musica, teatro e tanto altro, nella splendida cornice verde del Parco dei Pini.

Il Festival è promosso e sostenuto da diversi enti: rientra nel progetto "E LE MENTI EMERGENTI", promosso da VOLABO (Centro servizi per il Volontariato della provincia di Bologna). Peraltro è sostenuto anche dal programma Gioventù In Azione dell'Unione Europea, che promuove iniziative giovanili di cittadinanza attiva e favorisce la l'attivazione dei giovani in progetti di partecipazione alla vita dei propri territori e la creazione di occasioni di crescita e di educazione informale per i giovani. Infine Coop Adriatica, attraverso il bando "C'entro Anch'io", ha deciso di sostenere il festival, che rientra nel progetto biennale "Il parco ritrovato".

Il Festival fa parte della rassegna "Bologna Estate" e rientra tra le iniziative del cartellone bè bolognaestate. L'evento gode del patrocinio del Quartiere Borgo Panigale.

sabato 30 giugno

ore 16-20 - Mercatino del Portabagagli a cura dell'Associazione Tambaba

ore 17-20 - Torneo Basket 3 vs 3

ore 17 - Trekking Urbano con Roberto Alvisi

ore 17.30-19.30 - Lezione aperta di improvvisazione teatrale - a cura di Teatro a Molla

ore 18 - Performance artistica a cura di Adonai

ore 18 - aperitivo con esposizione fotografica "I'm not that", fotografie di Erman Izzi

ore 20-21 - Intessute per aria. Performance di tessuti aerei a cura di Giorgia Scopece, Laura Bissoli e Annalisa Errigo

ore 21.30 - Spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Teatro a Molla

ore 23 - dj set con LAKREMA DJS

 

domenica 1 luglio

ore 16 - performance Graffiti

ore 18-19.30 - Lezione di Hatha yoga - metodo Parinama con Anna Strisciuglio - a cura di Silvia Gregori dell'Ass. Osservatorio di Vega

ore 18-20 - esposizione di oggetti d'arte di Adonai

ore 19 - Cena a cura di On the Move dalle 19

ore 21.30 - Serata Hip Hop a cura di FNO e On The Mov

 

lunedì 2 luglio

ore 18-19.30 Che casine! Laboratorio di costruzione di piccole abitazioni con materiali di scarto. Per adulti e bambini, a cura di Scomodo.

ore 19 - aperitivo con esposizione fotografica a cura di generanti

ore 20 - pic nic autogestito nel Parco

ore 20.30-22.00 - L'edilizia sociale. Incontro a cura di Angelo Agostini e studio di architettura h(a)rD promosso da Scomodo

ore 22 - Dj set