Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

L'uomo che piantava gli alberi

L'uomo che piantava gli alberi spettacoli teatri Bologna readingd Fienile Fluò giugno 2012
SCHEDA
Zona:
Fienile Fluò, via di Paderno, 9 - Bologna
Apertura:
Sabato 16 giugno ore 20
Prezzo:
10 € con bicchiere vino, 15 € con aperitivo.

Roberto Alpi interpreta il libro di Jean Giono

Sabato 16 giugno 2012 il Fienile Fluò nell'eambito della sua programmazione estiva propone un reading musicale tratto dal libro di Jean Giono. Interprete sarà l'attore Roberto Alpi accompagnato dalle note di Felice del Gaudio al contrabbasso. Lo spettacolo verrà realizzato all'aperto, e sarà accompagnato da un aperitivo, al fresco degli alberi del parco del locale.

L'uomo che piantava gli alberi narra la storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nella prima metà del XX secolo.

 

"Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole [..] è una storia esemplare che racconta di come gli uomini potrebbero
essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione
".

Roberto Alpi in teatro ha lavorato come attore con numerosi registi tra i quali: Luca Ronconi, Beppe Navello, Mario Missiroli, Giancarlo Sbragia, Giorgio De Lullo, Aldo Trionfo e Sergio Fantoni.
In cinema ha partecipato a diversi film diretti da Salvatore Samperi, Duccio Tessari, Sergio Nasca, Francesco Nuti e da registi stranieri per produzioni estere. È interprete di numerosi sceneggiati televisivi e lunghe serialità come Centovetrine.