Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Escursioni per scoprire le colline di Bologna, riservate agli universitari

escursioni per scoprire le colline di Bologna eventi gratuiti studenti universitari Trekking Italia
SCHEDA
Zona:
Colline di Bologna, vari luoghi.
Apertura:
Sabato 12, 19 e 26 maggio 2012
Vari:
Trekking Italia - via dell'Inferno 20/b - Bologna
Orari:
La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 - martedì/giovedì dalle 10 alle 12.
Telefono:
tel 051-222788 - Info sulle escursioni 3472916588 (Anna)
View Movie
View Movie
Prezzo:
Escursioni gratuite

Studenti a spasso         

Siete studenti universitari? Volete provare a camminare per una Bologna che non si limiti all'andare avanti indietro per via Zamboni o via del Pratello? Dato che salire sulla Torre Asinelli pare non sia consigliabile a chi sia iscritto all'Università, perchè non vedere i colli che circondano la città da vicino? Trekking Italia propone di sabato, a maggio, un calendario di facili escursioni per scoprire le colline di Bologna. Con questa iniziativa, completamente gratuita, si ribadisce la volontà dell'Associazione di avvicinarsi al mondo universitario, conoscendo gli studenti e facendosi conoscere da loro.

Da Bologna si dipanano corridoi verdi che in un attimo portano fuori porta, in mezzo a campi, prati e frutteti. Sembra incredibile ma già a pochi passi dalla città è facile avvistare un capriolo. Per poter vivere questa esperienza e partecipare ai trekking è sufficiente presentarsi direttamente all'appuntamento nel luogo e nell'orario indicati, anche se è gradita la prenotazione (telefonando all'accompagnatrice Anna 3472916588). Ricordiamo che alle escursioni conviene portare almeno un litro e mezzo d'acqua e indossare scarponcini da trekking o comunque scarpe comode.

Trekking Italia, associazione senza scopo di lucro, è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Si occupa di promuovere l'escursionismo, il contatto con la natura e le relazioni tra le persone. Ogni sabato e domenica organizza diversi trekking giornalieri (ma anche weekend e viaggi a piedi di diverse difficoltà), ai quali si può partecipare semplicamente associandosi.

Ecco il calendario delle escursioni bolognesi

 

Sabato 12 maggio

Da San Luca ai Giardini Margherita
Percorso: Arco del Meloncello - Parco del Pellegrino - Casaglia - Gaibola - Via Golfreda - Roncrio - Monte Donato - Giardini Margherita.

Con questa escursione proponiamo la classica e completa traversata delle colline di Bologna, alla scoperta di parchi, panorami a 360° sulla città, caprioli, piccoli sentieri e stradelli che uniscono Bologna da una parte all'altra lungo la collina. Avrete l'opportunità di conoscere molti luoghi verdi, frutteti a cielo aperto, dove tornare con gli amici per il relax o per lo studio. Il trek terminerà ai giardini Margherita.

Ritrovo: ore 14.00 presso l'Arco del Meloncello in via Saragozza davanti al Bar Billi. Ore di cammino 5 - dislivello m 500.

Sabato 19 maggio

Da porta San Mamolo al Parco dei Gessi
Percorso: Porta San Mamolo - sentiero CAI 902 - Forte Bandiera - Ponticella - Miserazzano - Dolina della Spipola - Palestrina - Madonna dei Boschi - Parco dei Cedri.

Bella escursione che ci farà scoprire l'ambiente collinare partendo da una delle porte centrali della città. Arrivati sul crinale della collina scenderemo verso San Ruffillo per poi risalire alla volta del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa: area di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico caratterizzata da insolite sculture di gesso,
grotte, inghiottitoi e paesaggi lunari. Rientro in autobus urbano n. 19.

Ritrovo: ore 13.00 presso porta San Mamolo. Ore di cammino 6 - dislivello m 600.

 

Sabato 26 maggio

Le colline tra il Reno e il Lavino
Percorso: Arco del Meloncello - Parco del Pellegrino - Casaglia - Parco Talon - Eremo di Tizzano - Monte Capra - Zola Predosa.

Con questa passeggiata conosceremo un percorso alternativo tra le colline verso San Luca. Raggiunto il Parco Talon saliremo nuovamente verso l'Eremo di Tizzano attraverso vigneti e spettacolari vedute sulla Valle del Reno per proseguire verso Monte Capra lungo lembi di bosco e affioramenti gessosi. Gloriosa la discesa sul corso del torrente Lavino fino a Zola
Predosa.

Ritrovo: ore 12.00 presso l'Arco del Meloncello in via Saragozza davanti al bar Billi. Ore di cammino: ore 6 - dislivello m 500 circa.