La Crisalide

La Crisalide
SCHEDA
Zona:
Via Borgo del Ghetto, 5 - 44042 Cento (FE)
Telefono:
051 6831571
Fax:
051 6853921
Orari:
9:30/12:30 - 15:30/19:30
Chiuso:
Lunedì mattina

Web: Presente in facebook
Target:
Medio alto

Carte di credito: tutte
Bus:
97c

 

La Crisalide, in natura, cela il proprio aspetto per potersi trasformare in una nuova creatura. Nel caso dell'elegante profumeria di Cento sono i clienti che ne escono trasformati. Quanti hanno trovato in questo incantevole negozio, nascosto nella zona dell'antico ghetto ebraico, un luogo di mistero nel quale il tempo pare fermarsi. Un ambiente magico dove, appena entrati, si è rapiti dai profumi e pervasi da un senso di benessere.

Monica Polacchini, la titolare, ci guida in un percorso olfattivo, regalandoci consigli e attenzioni. "Non esiste un tuo profumo - ci spiega - ma tanti profumi. Il profumo è un mezzo per interpretare le emozioni. Oggi si possono alternare le fragranze in base all'umore".

Ci fa scoprire linee di prodotti di nicchia che ha personalmente selezionato per la qualità della materia prima e della lavorazione. Le essenze proposte, maschili e femminili, sono frutto di tecniche di estrazione sofisticate. La sua attività, come le fraganze che propone, ha una nota che la rende unica: l'esclusività. Non è un caso se di molte linee in vendita è concessionaria in esclusiva per la zona, alle volte tra le poche in Italia. Siamo ammaliate dai profumi di Parfumerie Générale, Bond N° 9 e da Montale Paris.

Gli scaffali ci invitano a provare le linee cosmeceutiche. Non semplici creme cosmetiche, ma prodotti capaci di rallentare l'invecchiamento della pelle. Anche in questo caso la competenza di Monica ci spiega che i trattamenti delle linee N.V. Perricone, M.D. Cosmeceuticals e Bakel si distinguono per la possibilità di personalizzarli in base al nostro tipo di pelle. Per l'uomo possiamo trovare, inoltre, tutti i prodotti per la rasatura.

Il nostro interesse, quindi, va alla zona del negozio dedicata al make up. Qui Monica impartisce lezioni di trucco individuali a quante desiderino conoscere i segreti per apparire sempre curate e affascinanti. Oltre alla sua professionalità, mette in campo la qualità di prodotti normalmente utilizzati nei backstage delle sfilate di moda, come Make Up For Ever e Glo Minerals. Ama consigliare le clienti che altrove non riescono ad avere suggerimenti e accortezze. Da lei, invece, possono farsi seguire e truccare per un'occasione importante, come può essere una cerimonia o un matrimonio, oppure semplicemente per concedersi il piacere della riscoperta della loro bellezza. Anche noi ci accomodiamo e le chiediamo uno spunto. Si dedica a noi con la permanente alle ciglia. Grazie alle sue cure dona ai nostri occhi un effetto mascara che si nota anche a viso struccato.

Il nostro nuovo sguardo cade sulla bigiotteria. Gli accessori fra i quali scegliere non sono quelli banali di moda. Troviamo, invece, quegli oggetti che completano e appagano la femminilità di una donna. Bijoux ricercati che non tramontano alla fine di una stagione, ma che si indossano come un classico. Entrano nel nostro portagioie e ci divertiamo a riprenderli negli abbinamenti con il guardaroba. Possiamo scegliere tra le varie creazioni di Reminescence, Serge Ph Oraval, Les gens du sud e Satellite Paris.

Come farfalle torniamo quasi volando a Bologna (Cento non è affatto lontana). I complimenti che riceviamo, ci fanno pensare che una magia sia davvero avvenuta.