Bologna Oggi

Bologna è oggi una città di quasi 380.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Emilia-Romagna. Caratterizzata da una vastissima area metropolitana, che comprende numerosi comuni interni per circa 800.000 abitanti, la sua importanza a livello economico, culturale e turistica è di fatto “sparsa” lungo il territorio sia cittadino che provinciale. Ambiti che, se pur evidentemente separati, mantengono una forte unitarietà di fondo, ben descritta – tra gli altri -  da Pier Vittorio Tondelli all’interno dei suoi romanzi (in Altri Libertini, ad esempio) o dai fumetti di Andrea Pazienza.

La città e il suo interland hanno, dal punto di vista finanziario, culturale e sociale, una grandissima rilevanza in campo europeo, molto più alto rispetto a quanto si potrebbe dedurre dal semplice indice demografico anche a confronto di altre altre città dal centro storico ridotto ma dalla densità di popolazione più ampia, come Edimburgo o Helsinky, l’Aia, Marsiglia...

Recentemente (tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008) Bologna ha ospitato un ciclo di incontri rivolti al pubblico e ad associazioni di natura economica e sociale per discutere con il Comune strategie di trasformazione urbanistica previste all’interno del Piano Strutturale Comunale (nuovo strumento di pianificazione territoriale in corso di approvazione).

Tali strategie sono state rappresentate metaforicamente come Sette Città che comporranno Bologna, sette orientamenti per lo sviluppo omogeneo di altrettante grandi aree, ciascuna della quali identificata da caratteristiche territoriali e sociali specifiche: la Città della Ferrovia, la Città della Tangenziale, la Città della Collina, la Città della Via Emilia Levante, la Città della Via Emilia Ponente, la Città del Reno, la Città del Savena. Il percorso di partecipazione con i cittadini, denominato Bologna si fa in Sette, é stato accompagnato da modalità di comunicazione innovative come l’utilizzo dei film del regista Filippo Porcelli che, attraverso accurate scelte di montaggio, ha raccontato l’immaginario legato a ciascuno dei sette agglomerati urbani.

 
 
I nostri Partner

Bologna Fondazione Alma Mater