Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

L'isola delle coppie

Regia: Peter Billingsley
Cast: Vince Vaughn, Jason Bateman, Jon Favreau, Faizon Love, Kristin Davis, Malin Akerman
Genere: Commedia
Durata: 113 min.
USA, 2009

Vince Vaughn torna alla commedia sulle crisi coniugali

Lisola delle coppie, film di Peter Billingsley con Vince Vaughn nei cinema di BolognaCynthia e Jason sono in crisi. Il loro matrimonio è stato rovinato dalla ricerca di una gravidanza mai arrivata. Decidono di divorziare, ma non prima di un ultimo paradisiaco viaggio insieme. Per riuscire a permettersi l'esclusivo Eden Resort devono però convincere tre coppie di amici a seguirli, in modo da ottenere uno sconto comitiva. Una brutta sorpresa attende gli otto amici: l'obbligo di una terapia matrimoniale che finirà per rendere il soggiorno meno paradisiaco del previsto.

Vince Vaughn, attore, produttore e sceneggiatore del film, trasporta con l'aiuto del regista Peter Billingsley, la classica crisi matrimoniale delle giovani coppie statunitensi in un ambiente unico come la Polinesia. Il rischio di un'operazione di questo tipo è quello di far passare in secondo piano le qualità del film in favore del fascino documentario dell'ambiente.

Lo scontato lieto fine non fa che confermare questa sensazione. Si sente la mancanza di un'analisi un po' più profonda dei rapporti, sostituita serenamente nel film da un recupero fin troppo lineare della felicità perduta.

Allo stesso modo però, il buon successo di pubblico negli Stati Uniti conferma come L'isola delle coppie sia senza dubbio una commedia di qualità. Vince Vaughn è riuscito ad esprimere la sua verve, in coppia con Malin Akerman e nella maniera a lui più congeniale: mi piace che la comicità nasca dall'interazione tra due attori inseriti in una situazione paritaria. Desiderio che ci sia alchimia, magia, che si creino nella coppia situazioni di incomprensione, di fraintendimento.