Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

La prima cosa bella

Regia: Paolo Virzì
Cast: Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri
Genere: Commedia
Durata: 116 min.
Italia, 2010

Virzì racconta la sua Livorno dagli anni settanta a oggi

La prima cosa bella, film di Paolo Virzì con V. Mastandrea e M. Ramazzotti nei cinema di BolognaBruno è un insegnante di Milano che decide di tornare a Livorno per un viaggio estivo. Incontrerà la sua famiglia, ricordando numerosi espisodi del suo passato, legato alla straordinaria bellezza della madre Anna. Nel 1971 proprio lei vinse il concorso di Miss Pancaldi, organizzato dal più famoso stabilimento balneare livornese, cambiando per sempre la storia della famiglia Michelucci, di Bruno e della piccola Valeria.

Virzì racconta nel film, scritto insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, la sua Livorno. Lo fa attraverso quarant'anni di storia cittadina e familiare e, un po' come in Ovosodo, infarcendo la narrazione di episodi autobiografici e di grandi momenti di trasporto per la sua città.

Come dichiarato dallo stesso regista, il tema principale è quello dell'amore materno. L'amore incondizionato di Anna per i suoi figli si fonda con la descrizione della città toscana: La prima cosa bella è allo stesso tempo, un inno alla città e un'invettiva. Qualcosa di viscerale, che proverò a raccontare attraverso una storia familiare.

La prima cosa bella è anche una canzone scritta da Nicola Di Bari e cantata dallo stesso autore insieme ai Ricchi e Poveri al Festival di Sanremo del 1970. Sarà ovviamente, cantata a perdifiato da Anna, la colonna sonora dei ricordi di Bruno.

 

Al Cinema:

Bristol - via Toscana, 146 - 051 474015 -
Orari: 20:10 22:30