Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Il quarto tipo

Regia: Olatunde Osunsanmi
Cast: Milla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti
Genere: Thriller
Durata: 98 minuti
USA, 2009

Docu-horror efficace a metà

Il quarto tipo, film di Olatunde Osunsanmi con Milla Jvovich nei cinema di BolognaLa scala che misura il grado di coinvolgimento nei presunti incontri con gli alieni va dal primo al quarto tipo, dal semplice avvistamento al rapimento vero e proprio. In una cittadina dell'Alaska si sono verificati numerose sparizioni dagli anni sessanta a oggi. L'FBI non è mai riuscita a risolvere i casi, probabilmente insabbiando alcune piste. La psicologa Abigail Tyler decide allora di videoregistrare alcune sedute con gli abitanti della comunità, visibilmente traumatizzati dalle loro esperienze.

Il quarto tipo cerca di fondere insieme testimonianze supposte reali (le interviste della dottoressa Tyler) con immagini di fiction (il film vero e proprio). I momenti di maggiore tensione risiedono ovviamente nelle sequenze delle sedute filmate, grazie soprattutto alla loro apparenza realistica, a scapito delle altre, poco efficaci e abbastanza monotone.

La forza emotiva di tali spezzoni deve molto al filone finto-documentario nato con The Blair Witch Project. Il quarto tipo però non riesce a reggere il confronto col ben più terrificante Paranormal Activity (film che ricalca il percorso produttivo e il successo della strega di Blair), presto in arrivo nelle sale italiane.

Il maggiore difetto del film di Osunsanmi sta proprio nella difficoltà a rendere le sequenze narrative realmente emozionanti. Una scelta stilistica precisa, verso l'una o l'altra modalità di rappresentazione avrebbe di certo giovato alla riuscita del film.