Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Tata Matilda e il grande botto

Regia: Susanna White
Cast: Emma Thompson, Maggie Gyllenhaal, Rhys Ifans, Maggie Smith, Ralph Fiennes
Genere: Commedia
Durata: 106 min.
Gran Bretagna, Francia, 2010

Le cinque lezioni della nuova Mary Poppins

Tata Matilda e il grande botto, film con E.Thompson, cinema Bologna, 4 GiugnoLa signora Green è allo stremo delle forze. I suoi tre figli, Norman, Megsie e Vincent, non fanno che litigare, suo marito Rory è al fronte e non si hanno sue notizie da mesi, suo cognato Phil insiste a voler vendere la fattoria per saldare un debito di gioco contratto con l'ambigua signora Biggles e il suo datore di lavoro, il signor Doherty, continua a spaventarla con assurdi discorsi di una fantomatica bomba che potrebbe casualmente pioverle in testa da un momento all'altro. Come se non bastasse, i due altezzosi nipoti londinesi, Celia e Cyril Gray, sono arrivati da Londra per passare un periodo non ben precisato alla fattoria: i ricchi ragazzini di città e i loro cugini di campagna si odiano e i loro litigi assumono subito proporzioni epocali. Tornata dal lavoro, la signora Green trova la casa nel caos più totale e tenta invano di sedare la lite tra i ragazzi. A un certo punto, sente bussare alla porta. Apre e vede l'inquietante figura di Tata Matilda.

A cinque anni dal grande successo di Nanny McPhee - Tata Matilda, Emma Thompson e la produttrice Lindsay Doran tornano sugli schermi con un nuovo capitolo della magica, affascinante favola, tratta dal romanzo di Christianna Brand, che ha entusiasmato i bambini di tante generazioni. Si parte così per un viaggio incantato tra motociclette volanti, statue che prendono vita e buffi animaletti, che condurranno i protagonisti in un'avventurosa storia caricata della giusta dose di magia e realtà per riuscire ad attirare l'attenzione di grandi e piccini.

"Abbiamo sempre descritto il contenuto del primo film Tata Matilda, come la storia di una magica tata alle prese con i sette bambini più orribili della storia del mondo - spiega Lindsay Doran - e credo che di questo continueranno a parlare i nostri film sulla Tata: di un gruppo di monelli e della magica tata che arriva in loro soccorso. La grande differenza tra il primo e l'ultimo film della serie è che il primo raccontava i dissidi tra un genitore e i suoi figli mentre l'ultimo descrive una "guerra" tra quattro ragazzini. Tata Matilda ha il compito di impartire cinque lezioni fondamentali, che non solo insegnano come andare d'accordo ma spiegano anche come risolvere i propri problemi in modo costruttivo evitando banali litigi".

"Ora vi spiegherò come lavoro. Quando avrete bisogno di me, ma non mi vorrete... io resterò. Quando mi vorrete, ma non avrete più bisogno di me... io me ne andrò". Così si presenta Tata Matilda. Prima lezione:smetter di litigare...

Al Cinema:

UCI Cinemas Meridiana 8 - Via Aldo Moro, 14 (Casalecchio di Reno) - 892 960 -
Orari: 17:30 20:00

Medusa Multicinema 3 - Viale Europa - 051 9379001 -
Orari: 17:30 20:00 22:30