Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Paranormal Activity

SCHEDA
View Movie

Regia: Oren Peli
Cast: Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer
Genere: Horror
Durata: 86 min.
USA, 2007

Il film che ha terrorizzato l'America

Paranormal Activity, film di Oren Peli con Katie Featherston e Micah Sloat nei cinema di BolognaUna giovane coppia è convinta che la propria casa sia abitata da uno spirito maligno. Per dimostrarlo decidono di installare un sistema di videosorveglianza per filmare quello che accade nella loro camera da letto mentre sono addormentati. Il film raccoglie il meglio, o il peggio a seconda dei punti di vista, di ciò che accade quella notte.

Arriva finalmente anche in Italia il nuovo fenomeno horror a basso costo. Figlio di The Blair Witch Project, molto più di film come Cloverfield o Il quarto tipo, che con il capostipite dividono solo una scelta stilistica di ripresa e non certo il budget, Paranormal Activity ha incassato sessantaquattro milioni di dollari in meno di un mese.

L'opera prima di Oren Peli, ex programmatore di videogame, si basa, a quanto dice, su eventi realmente accaduti al regista in una casa di San Diego. Com'è facilmente intuibile per realizzare il film sono bastati una settimana di lavorazione e una troupe di tre persone oltre a lui. Il successo è arrivato allo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles, dove il film ha sbaragliato la concorrenza guadagnandosi il diritto alla distribuzione in sala.

Il terrore generato dal film si basa, come i suoi predecessori, sulla perturbante paura dell'ignoto e soprattutto del non visibile. La bravura di Peli sta allora tutta nel non far vedere qualcosa, niente di esplicito appare effettivamente sullo schermo, nel modo più spaventoso. Il primo passo è ovviamente quello di far credere che ciò che mostra sia effettivamente un filmato girato da una telecamera e non una sequenza minuziosamente studiata e provata...