Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Arena estiva Gran Reno

Arena estiva Gran Reno Bologna
SCHEDA
Zona:
Shopville Granreno, Via Marylin Monroe 2 Casalecchio di Reno
Apertura:
Dal 25 Giugno al 25 Agosto 2012
Orari:
21.30 (apertura botteghino ore 21.00)
Prezzo:
5 euro intero, 3 euro ridotto per bambini e anziani, 2 euro con Premium Card

Gran Reno: grande cinema a piccoli prezzi

Il 25 giugno con l'omaggio a Marilyn Monroe inaugura la quattordicesima stagione dell'arena estiva organizzata dal Consorzio esercenti Shopville insieme alla Cineteca di Bologna. Le migliori pellicole dell'anno, incontri con gli autori, anteprime e film per le famiglie, con biglietti da 2 a 5 euro. Tra gli ospiti, Lucio Pellegrini, Fabrizio Gifuni, Carlo Bonini, Ivan Cotroneo e la regista francese Ursula Meier. Ogni sera 50 omaggi per gli over 60

Commedie italiane e pellicole internazionali, film d'autore e per bambini, thriller, cartoon, incontri con registi e attori, rassegne e anteprime. Dalle famiglie ai cinefili più incalliti, è per tutti il Cinema Gran Reno, la rassegna organizzata a Casalecchio di Reno (via Marilyn Monroe 2) dal Consorzio esercenti Shopville Gran Reno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Ad inaugurare l'arena estiva da 600 posti, un omaggio a Marilyn Monroe a 50 anni dalla sua scomparsa: lunedì 25 giugno alle ore 21.30, infatti, appuntamento con Marilyn, la pellicola diretta da Simon Curtis da poche settimane nelle sale, che ricostruisce i retroscena delle riprese di Il principe e la ballerina.

Più qualità a prezzi più bassi
"In momenti difficili come questi, continuare a esserci è già un ottimo segnale - dice Giovanni Bergonzoni, presidente del Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno -. E noi ci saremo, senza aver tagliato nulla, anzi. Abbiamo fatto qualche miglioramento nella formula, con film di qualità come sempre, appuntamenti speciali, prezzi bloccati oramai dal 2007 e 50 ingressi omaggio ogni sera per gli spettatori over 60. In più, quest'anno, a tutti i possessori della nostra Premium Card entrare al cinema costa solo 2 euro".

In provincia c'è fame di cinema
"Nel tempo a Casalecchio si è formato un certo pubblico, di persone che vanno al cinema perché davvero appassionate e non perché non sanno come passare due ore - aggiunge Paola Parenti, presidente di Casalecchio delle Culture -. Lo dimostrano i numeri che raccoglie ogni estate il Cinema Gran Reno, ma anche lo straordinario successo della rassegna invernale che abbiamo organizzato quest'anno per la prima volta con lo Shopville e con la Cineteca, che in otto serate ha raccolto 2449 presenze, in controtendenza rispetto a quanto avviene nelle sale tradizionali".

Gli autori italiani con "Accadde domani"
Dopo l'avvio nel segno di Marilyn Monroe, la stagione di cinema all'aperto di Casalecchio continua fino al 25 agosto (chiusura la domenica e a ferragosto) con 53 serate all'insegna della qualità a prezzi popolari. La rassegna "Accadde domani" organizzata dalla Fice (Federazione italiana cinema d'essai) Emilia-Romagna porterà al Gran Reno non solo i migliori titoli del cinema italiano, ma anche registi, attori e autori. Il primo incontro, giovedì 5 luglio, è con Lucio Pellegrini, regista della commedia con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo È nata una star?, che torna a Casalecchio dopo aver presentato lo scorso anno La vita facile. Venerdì 6 luglio è la volta dell'attore Fabrizio Gifuni, tra i protagonisti di Romanzo di una strage, il film di Marco Tullio Giordana che ha ottenuto 16 candidature ai David di Donatello 2012, vincendo quelli per attore e attrice non protagonista e per gli effetti speciali visivi. Lunedì 9 luglio al Gran Reno arriva il giornalista e scrittore Carlo Bonini, autore del libro da cui è tratta la pellicola ACAB. All cops are bastards diretta da Stefano Sollima. Martedì 10 luglio, appuntamento con Ivan Cotroneo e il suo debutto alla regia La kryptonite nella borsa, commedia rivelazione della scorsa stagione.

Commedie e cartoon: il martedì è delle famiglie
Torna anche la rassegna "Al cinema in famiglia", con commedie e film d'animazione per grandi e piccini, come lo spettacolare The amazing spider-man di Marc Webb, che il 24 luglio al Gran Reno sarà in prima visione. Tra i titoli in programma fino a fine luglio, Hugo Cabret di Martin Scorsese (26 giugno), The Avengers con i supereroi dei fumetti Marvel Comics (3 luglio), la favola avventurosa firmata dal maestro Hayao Miyazaki Il castello nel cielo (11 luglio), il classico Disney nello splendore del 3D Il re leone (17 luglio), fino alle gag stralunate dei Muppet (31 luglio).

Animazione dal festival di Annecy
Animazione d'autore anche nella mini-rassegna che, a partire da metà luglio, porterà al Cinema Gran Reno quattro cortometraggi direttamente prestigioso Festival internazionale di Annecy. Prima delle pellicole in programma nelle serate del 18, 20, 21, 23, 25, 27 e 30 luglio, saranno infatti proiettati Pixels di Patrick Jean (premio Annecy Cristal 2011), Paths of hate di Damian Nenow (Menzione speciale 2011), Jean-François di Tom Haugomat e Bruno Mangyoku (selezione ufficiale 2012) e Western spaghetti di Pes (premio del pubblico 2009).

Thriller e successi internazionali, in arrivo anche la regista di Sister Ursula Meier
All'arena estiva di Casalecchio non mancheranno, infine, i maggiori successi internazionali. Come il thriller Margin Call di J.C. Chandor con Kevin Spacey e Jeremy Irons che racconta le origini della crisi finanziaria (27 giugno). Oppure Dark Shadows di Tim Burton, con Johnny Depp nelle vesti di un vampiro stralunato (29 giugno), il film drammatico di Stephen Daldry Molto forte, incredibilmente vicino con Tom Hanks e Sandra Bullock e Cosmopolis di David Cronenberg (12 luglio). E, ancora, Hysteria di Tanya Wexler (13 luglio), la commedia "filosofica" di Cameron Crowe La mia vita è uno zoo con Matt Damon e Scarlett Johansson (14 luglio), le nuove avventure di Will Smith e Tommy Lee Jones alle prese con alieni grotteschi in Men in black 3 (19 luglio) e la "fiaba" di Aki Kaurismaki Miracolo a Le Havre (23 luglio). E il 20 luglio a Casalecchio arriverà anche la regista francese Ursula Meier, che con il suo Sister ha vinto all'ultimo festival di Berlino l'Orso d'argento speciale, un premio inventato apposta per questo film da Mike Leigh, il presidente della giuria, che se n'è innamorato.

Ad agosto anteprime e uno speciale su Marilyn
"Siamo fiduciosi di poter avere ad agosto alcune anteprime nazionali, i distributori quest'anno ci hanno nuovamente dato disponibilità - anticipa Andrea Morini della Cineteca -. Inoltre, per continuare l'omaggio a Marilyn Monroe a cui è dedicata tutta la stagione, durante il mese proporremo le clip più significative della sua cinematografia, ci sembra il modo migliore per celebrarne il mito ricordando le migliori interpretazioni".

Orari, prezzi e sconti
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30 (apertura botteghino ore 21.00). Prezzi dei biglietti: 5 euro intero, 3 euro ridotto per bambini e anziani, 2 euro con Premium Card. Tutti i giorni dalle ore 19 alle 21, presso lo stand all'interno della galleria commerciale, è possibile ritirare 50 ingressi omaggio per gli over 60 e la Premium card, la tessera gratuita offerta dallo Shopville Gran Reno che dà diritto a uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto intero. Inoltre, presentando il biglietto del cinema presso alcuni esercizi ristorativi, allo Shopville si può cenare a prezzi scontati.

 

Di Seguito il programma della manifestazione fino al 31 Luglio 2012

PROGRAMMA GRANRENO 25/6-31/7