Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Arthur e la vendetta di Maltazard

Regia: Luc Besson
Cast: Freddie Highmore, Mia Farrow, Ron Crawford, Robert Stanton, Penny Balfour
Genere: Animazione
Francia, 2009

Tornano gli elfi d'oltralpe di Luc Besson

Arthur e la vendetta di Maltazard, film danimazione di Luc Besson nei cinema di BolognaArthur torna a Villa Granny e finalmente sta per reincontrare Selenia e i minimei. Sono passete dieci settimane dalla prima avventura e la luna sta per tornare ad essere piena, condizione fondamentale per aprire il portale che collega i due mondi. Il babbo del bambino però è intenzionato a ripartire e a interrompere la breve vacanza. Arthur si rassegna ma, prima di andarsene riceve un chicco di riso con inciso un SOS. Sicuro che si tratti di un messaggio dei minimei decide di soccorrerli, si precipita al bar di Max, combatte ragni, topi, rane e i soldati di Krob, salva Betameche, ma scopre che il messaggio non proveniva dal villaggio dei minimei o da Selene...

Secondo capitolo della trilogia letteraria scritta e trasposta sullo schermo da Luc Besson. I minimei provengono in realtà dalla penna di Céline Garcia, disegnatrice francese che ha proposto il progetto narrativo originale al famoso regista.

La produzione spera di replicare il grande successo del primo film, Arthur e il popolo dei minimei, che ha incassato oltre cento milioni di dollari in totale. La qualità del lavoro di Besson è grande e merita di essere sostenuta, anche solo per essere un progetto di cinema d'animazione digitale europeo di alto livello.

Conclusa la trilogia, con Arthur e la guerra dei due mondi, presumibilmente nelle sale fra un anno, Besson ha dichiarato di voler tornare alla fantascienza con un progetto, di nuovo in forma di trilogia, su cui dovrebbe iniziare a lavorare attivamente dal prossimo anno.