Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Piovono polpette

Regia: Phil Lord, Chris Miller
Cast: Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Neil Patrick Harris, Bruce Campbell.
Genere: Animazione 3D
Durata: 90 min.
USA, 2009

Continuano i lungometraggi animati in 3D

Piovono polpette, film danimazione 3D di Phil Lord e Chris MillerFin da piccolo Flint Lockwood ha avuto la stoffa dell'inventore. Nonostante le sue creazioni siano state spesso fallimentari, in contrasto col padre decide di essere uno scienziato per cercare un rimedio alla fame nel mondo. La svolta arriva quando Flint scopre un modo per trasformare l'acqua in cibo, riuscendo a far letteralmente piovere un menù variegato di pietanze giganti. La voracità dei suoi concittadini causerà però un sovraccarico alla macchina, creando non pochi problemi alla piccola cittadina di Chewandswallow. Con l'aiuto di Sam Sparks, metereologa d'assalto giunta in città per documentare lo straordinario fenomeno, Flint dovrà riuscire a fermare la sua stessa invenzione.

Lord e Miller cotruiscono una divertente parodia dei film catastrofici, da Indipendence Day a Twister, fino al più recente L'alba del giorno dopo, individuando con sarcasmo in Michael Bay la loro fonte di ispirazione principale.

Ispirato al libro per bambini del 1978 Cloudy With a Chance of Meatballs di Judi e Ron Barrett, il film ha incassato già 174 milioni di dollari nel mondo, diventando uno dei maggiori successi d'animazione della stagione.

Negli Stati Uniti la Sony ha offerto gratuitamente il film in Blu-ray disc per chi comprerà fino al 4 gennaio un televisore HDTV o un lettore Blu-ray, attuando un'innovativa operazione commerciale, dato che l'uscita ufficiale del disco è fissata per il 5 gennaio 2010.