Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Copia conforme

Regia: Abbas Kiarostami
Cast: Juliette Binoche, William Shimell, Jean-Claude Carrière, Agathe Natanson, Gianna Giachetti
Genere: Drammatico
Durata: 106 min.
Italia, Iran, Francia, 2009

Un uomo e una donna tra realtà e finzione

Copia conforme, film di A.Kiarostami, con J.Binoche, cinema Bologna, 21 MaggioJames è uno scrittore inglese che studia le opere d'arte e i falsi. In occasione dell'uscita in Italia del suo ultimo libro, tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l'originale e la copia nell'arte. Conosce una giovane gallerista d'origine francese, con la quale passa qualche ora per le stradine di un piccolo paese del sud della Toscana. La donna gli propone un gioco: fingere di essere suo marito. Nasce tra i due un amore che si rivelerà ambiguo, e pericoloso, diventando sempre più labili i confini che separano il vero dal falso.

In concorso alla 63 edizione del Festival di Cannes, Copia Conforme è il nuovo film diretto da Abbas Kiarostami, autore di precedenti film di successo come Il sapore della ciliegia del 1997 (vincitore della Palma d' oro a Cannes) e il film Il vento ci porterà via del 1999 (che ha ricevuto il Gran Premio speciale della giuria a Venezia). I

ll regista iraniano, dopo aver girato documentari (ABC Africa) e film di fiction, torna adesso con la nuova pellicola ad un cinema molto più vicino al realismo poetico che l' ha reso famoso.

Il film è stato bandito in Iran, e questa non è una novità per Kiarostami, che dai tempi dello splendido Il sapore della ciliegia non trova più distribuzione in patria. Il lungometraggio infatti è stato girato in Toscana, tra Arezzo e San Gimignano. Kiarostami si è basato su una storia vera ed ha scritto la sceneggiatura pensando proprio alla Binoche, già spettatrice dello spettacolo teatrale in Shirin e star francese di livello internazionale (Chocolat, Il paziente inglese - premio miglior attrice al Festival di Berlino 1997). Il suo partner è William Shimell, che debutta al cinema dopo una prestigiosa carriera teatrale - dal Rigoletto a Don Giovanni a Così fan tutte, ha cantato con le più grandi voci dell'opera.

Al Cinema:

Europa - via Pietralata 55/a - 051 523812 -
Orari: 20:20 22:30