Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Robin Hood

Regia: Ridley Scott
Cast: Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mrk Strong, Mark Addy, Oscar Isaacs
Genere: Azione
Durata: 148 min.
USA, Gran Bretagna, 2010

"...finchè gli agnelli diverranno leoni..."

Robin Hood, film di R.Scott, con R.Crowe e C. Blanchett, cinema Bologna, 12 MaggioRobin di Locksley, nobile ed abile arciere, è al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone durante la guerra di Francia. Interessato solo alla gloria e a "salvarsi la pelle", Locksley cambia prospettive dopo la morte del sovrano: tornando a casa, in Inghilterra, scopre in che condizioni versa la contea di Nottingham, vessata da un dispotico sceriffo, ed incontra la vedova lady Marion, estremamente scettica sulle reali intenzioni dell'uomo. Nel tentativo di guadagnare la fiducia della donna di cui è ormai innamorato, e nel tentativo di salvare la sua terra, Robin fugge nella foresta di Sherwood e mette insieme una banda di fuorilegge per combattere lo sceriffo tiranno ed il nuovo sovrano, Giovanni.

Ridley Scott torna sul grande schermo con una pellicola che, alternando pathos e grandi scene d'azione, torna a mettere in scena una delle vicende più raccontate dal cinema. Il film, che aprirà la 63 edizione del Festival di Cannes, era originariamente stato concepito con il titolo di Nottingham e la storia avrebbe dovuto incentrarsi sulla figura dello sceriffo di Nottingham alle prese con un Robin Hood rappresentato più brigante che virtuoso, entrambi coinvolti in un triangolo amoroso con lady Marion.

"A proposito di Robin Hood tutti si soffermano sul fatto che rubasse ai ricchi per dare ai poveri - spiega Scott - ma per noi era rilevante mostrare un momento del folklore medievale in cui si rischiava di morire d'inedia e si veniva ignorati dai regnanti. Le autorità erano il nemico, e l'uomo qualunque che sarebbe venuto a combatterle era Robin Hood. Sviluppando quest'idea non abbiamo dimenticato le aspettative di romanticismo e leggenda. C'é dello humour nel film? Si. C'é molta azione? Si".

Compagno d'avventura è ancora una volta Russell Crowe, al quinto film con Scott, dopo Il gladiatore, Un'ottima annata, American gangster e Body of lies: "Sono stato molto entusiasta del progetto - spiega l'attore nelle note di produzione - Robin Hood è sempre rimasto in un angolino della mia memoria da quand'ero bambino. Ero un grande fan delle varie versioni che ho visto crescendo. C'é un legame universale che abbiamo con Robin Hood, nel cuore della storia, che possa esserci là fuori qualcuno che si preoccupa talmente tanto per te da eliminare le disparità. C'é una presa di coscienza nella storia alla quale la gente risponde. Ho detto che avrei accettato il ruolo, solo se ci fosse stata una prospettiva fresca".

Cast d'eccezione: lady Marion, decisa e appassionata, interpretata da Cate Blanchett (premio Oscar per The Aviator e pluripremiata interprete di Elizabeth). Matthew MacFadyen, nei panni dello sceriffo di Nottingham, Danny Huston in quelli di re Riccardo, William Hurt nel ruolo del conte di Pembroke, e Max Von Sydow in quelli del padre di Robin, sir Walter Locksley (a proposito: la scena iniziale del trailer, con il "principe dei ladri" che ascolta l'anziano padre, ricorda palesemente quella tra il generale Maximus e l'imperatore Marco Aurelio, nel pluripremiato Il gladiatore). Il film, prodotto da Universal Studios, è costato circa 130 milioni di dollari.

Al Cinema:

UCI Cinemas Meridiana 3 - Via Aldo Moro, 14 (Casalecchio di Reno) - 892 960 -
Orari: 21:20

UCI Cinemas Meridiana 4 - Via Aldo Moro, 14 (Casalecchio di Reno) - 892 960 -
Orari: 19:15 22:20

Capitol 4 - Via Milazzo, 1 - 051 241002 -
Orari: 17:30 20:00 22:30

Chaplin (ex Tiffany) - P.ta Saragozza, 5 - 051 585253 -
Orari: 18:30 21:30;  tranne il lunedì

Medusa Multicinema 7 - Viale Europa - 051 9379001 -
Orari: 22:30