Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Ninja Assassin

Regia: James McTeigue
Cast: Rain, Naomie Harris, Ben Miles, Rick Yune
Genere: Azione, Thriller
USA, 2009

Il ritorno delle arti marziali sul grande schermo

Ninja Assassin, film di James McTeigue nei cinema di Bologna

Raizo è uno tra i più temibili ninja dell'Ozunu, un Clan segreto quanto leggendario, e per tutta la vita è stato cresciuto e addestrato per combattere e uccidere. Qualcosa, però, si incrina: Raizo assiste all'assassinio del suo migliore amico da parte dei capi e decide di abbandonare il Clan e pianificare la propria vendetta. Un'occasione gli si presenta presto, quando sceglie di aiutare Mika Coretti, agente dell'Europol stanziata a Berlino per indagare sul denaro inviato ai ninja dell'Estremo Oriente per assassinare figure politiche.

Il regista di Ninja AssassinJames McTeigue, non si vergogna affatto di essere chiaro da subito sulla trama del film, scegliendo un titolo che lo identifichi al primo sguardo. Parliamo quindi del genere intramontabile delle arti marziali, considerato di nicchia, ma pur sempre legato ad un pubblico appassionato alle antiche tradizioni guerresche giapponesi.

La storia è presentata mescolando estetica e idee contemporanee con la natura e filosofia orientale, in un contesto occidentale, per far recuperare al protagonista quell'appagamento e quel senso di giustizia che in patria non conosceva.