Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Colazione da Tiffany

Locali a Bologna, Ristoranti, Bar e wine bar: Colazione da Tiffany 1
SCHEDA
Zona:
Via Sant'Isaia n. 40/A
Telefono:
Enrico: 320.866 70 42 - Lo Zio: 392.02 599 80
Target:
Accessibile
Specialità:
Cucina casalinga
Posti:
40 coperti
Location:
2 sale, veranda all'aperto
Bus:
14, 21, 89, 94

L'eleganza della Fifth Avenue di New York incontra la tradizione della Bologna di via Sant'Isaia.

"Ma se Audrey Hepburn fosse passata davanti alla vostra vetrina, sarebbe entrata?" Enrico e Lo Zio non hanno dubbi e mi rispondono all'unisono: "Sicuramente sì". La loro simpatia e la loro esperienza ci invitano a conoscere un nuovo locale, in via Sant'Isaia, che si sviluppa su due sale, cui si legano due proposte. Un fornito cocktail bar, con una ricca selezione di vini, continua in un ristorante accogliente che arriva a 40 coperti.

Se Audrey ammirava le collezioni dei gioielli di Tiffany, le gioie di Colazione da Tiffany possono essere assaporate dall'ora di pranzo. Si può iniziare intrattenendosi con un bicchiere di buon vino nella sala bar, per fare due chiacchere con un collega o un amico. Superando l'elegante tenda rossa la sala grande accoglie con una attenta cucina casalinga. Qui la pausa pranzo prevede un menù fisso, con più possibilità di scelta. Dimenticatevi quei locali dove mangiare a pranzo significa una cosa al volo con l'imbuto. A prezzi accessibili potrete scegliere tra primi fatti in casa (nel menù del giorno in cui abbiamo visitato il locale c'erano strigoli al pesto, tagliatelle con i funghi o ragù). Diverse anche le proposte per i secondi e i dolci esclusivamente fatti in casa. Il tutto può essere accompagnato dal pane fresco, dalla patate al forno o dalle vedure gratinate tagliate a mano. L'impegno di Enrico e dello Zio è quello di proporre alla clientela solo alcuni piatti freschi dai quali vengono banditi gli alimenti surgelati. Il menù cambia con lo scorrere dei giorni della settimana mentre il conto delizia quanto la cucina con un'altra sorpresa che si fa apprezzare: manca la voce coperto!

Alla sera non passi per caso da Colazione da Tiffany. Già dall'inizio settimana un ricco buffet aspetta gli amanti degli aperitivi. Da mercoledì sera se bere bene e mangiare altrettanto non vi bastassero (sono pochi i locali che propongono pietanze fresche per l'aperitivo, sempre diverse), arriva il deejay a rendere più cool anche questo vecchio angolo del centro di Bologna. L'appuntamento conta già parecchi habituès, più tante persone che si vivono prima un vivace"apero", aspettando di godersi poi la cena nello stesso luogo, senza preoccuparsi di dover spostare l'auto. Fare un giro dei locali restando nello stesso posto.

In questo senso la proposta del locale dove fare serata parte con momenti a tema, come il sabato dove il deejay viene sostituito dalla musica dal vivo. Atmosfere di musica jazz o ambiente fanno sì che Colazione da Tiffany tenga compagnia ai suoi clienti fino all'una di notte (gia dal giovedì). Volendo la notte può continuare con le serate che i gestori propongono in locali notturni. Si parte dal Kinki, ma promettono numerose idee di cui vi daremo conto.

Infine, quando la stagione lo permetterà, l'offerta di Colazione si amplierà con l'apertura della veranda su un tranquillo cortile interno per poter pranzare e cenare all'aperto, senza il rumore del traffico cittadino.

Se i titolari hanno scelto un nome che potesse rimanere impresso, dopo una visita a Colazione da Tiffany penserete che il locale sia il bel film da ricordare e rivedere al più presto.