Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

La Tuata - Enoteca bottiglieria osteria

SCHEDA
Zona:
Via Saragozza, 67/b 40123 Bologna
Apertura:
tutti i giorni
Orari:
dalle 18.00 alle 03.00 e da gennaio 2009 anche dalle ore 10.30 alle 14.30
Target:
accessibile
Bus:
20, 38, 39

Il vino non è un mondo, è un universo

Sotto gli accoglienti portici di Via Saragozza incontriamo le tre ampie vetrine dell'Enoteca Bottiglieria Osteria La Tuata.

Un arredamento essenziale, un’ampia parete di design che ospita una selezione di raffinate etichette vinicole, possono ingannare il passante che dà un occhio distratto all'interno del locale.
Infatti non ci troviamo di fronte ad un locale "fighetto", ma in un locale elegante del quale si apprezza l'ambiente rilassato, una atmosfera calda come un bicchiere di buon rosso.
Possiamo limitarci ad un calice al bancone. Oppure accomodarci fra i manifesti dei films e le casse di bottiglie, cosa che ci fa davvero sentire circondati dal vino, come se potessimo entrare in una delle bottiglie.

"Tuata" era un termine entrato nel lessico comune bolognese nel corso del 1200, come riporta Giuseppe Guidicini nel libro Cose notabili della città di Bologna a fine Ottocento, ripreso da una specifica rivendita di Strada Maggiore era finito ad indicare generalmente la cantina dove si conservavano le vettovaglie ed in particolar modo il vino.
E qui effettivamente vino e vettovaglie non mancano affatto.

La cosa che piace di più è la fusione tra il gusto della piccola bottega, bottiglieria, nel consigliare il vino più adatto, e la proposta tutta rigorosamente italiana da enoteca, dove consumare un aperitivo o un dopo cena che, come suggerisce osteria, viene sempre ben accompagnato.
Dai crostini ai taglieri di salumi e formaggi, dalle delicatezze di Moreno Cedroni ai dolci del fornaio.

Alla degustazione, come detto, si affianca la vendita delle bottiglie. Se abbiamo apprezzato il vino appena assaggiato perchè non portarcene a casa una bottiglia? Altrimenti perchè non regalarlo ai nostri commensali, approfittando delle comode confezioni regalo personalizzate dalla Tuata?

A breve la Tuata ci accompagnerà anche a pranzo per offrire piatti caldi, più o meno elaborati ad una clientela stanca di panini consumati al volo o di piatti precotti.

Infine chi è pratico di Via Saragozza ricorderà che all’altezza della Tuata esisteva il Pub Never, famoso per le sue serate musicali.
La Tuata ne ha raccolto l’eredità proponendo serate di musica dal vivo, oltre all’appuntamento fisso del venerdì sera con i deejay di Radio Fujiko.
Se preferite avere come sottofondo solo le parole dei vostri amici, perchè non incontrarli alla Tuata il martedì sera?

Abbiamo chiesto al titolare quale criterio adotti nella scelta di una casa vinicola anziché un’altra.
"Il vino non è un mondo, è un universo!"Anni di lavoro (tutto il personale è accomunato dall'esperienza nel settore), la conoscenza diretta di produttori grandi e piccoli, noti e meno noti, gli hanno permesso di offrire vini di qualità con la possibilità di bere un buon vino con più livelli di prezzo tra cui scegliere, nel rifiuto netto delle bottiglie inaccessibili.
Dunque il viaggio nell’universo vino può partire dalla Tuata.