Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Aires del Plata

1
SCHEDA
Zona:
Via dell’Abbadia, 4 40122 Bologna
Telefono:
051 239846
Orari:
tutti i gg 19:00-01:00 - da mart. a ven. 13:00-15:00
Target:
accessibile
Prezzo:
30/40 €

carne alla brace

Un angolo di Argentina nel cuore di Bologna

Se volete scoprire un angolo di Argentina a Bologna recatevi da Aires del Plata: nella centralissima via San Felice potrete assaggiare le migliori specialità argentine unite a eccellenti vini selezionati per voi.
In un interno accogliente, dall'atmosfera rilassata si avverte subito il calore dell'Argentina, sin dal colpo d'occhio iniziale che arriva fino alla parrilla a carbon (griglia) dove si possono ammirare i parrilleros intenti alla preparazione delle carni, e dalle pareti che ospitano gallerie di foto con immagini della storia, dei paesaggi e della popolazione argentina.
Il piatto forte della casa è ovviamente la carne, proveniente rigorosamente dai migliori allevamenti della pampas: imperdibile la Parrillada Aires del Plata, una grigliata mista a base di scamone (pregiato taglio bovino), unito a costine di vitello e di maiale, salsiccia, salamella e pollo, oppure la Gran Parillada Aires del Plata con solo carne bovina di ottima qualità, ma il menu propone una vasta scelta di piatti a base di carne a prova di veri gourmet! Prima della carne potete preparare il palato con i tanti antipasti da degustazione presenti in carta: le tipiche empanadilla, panzerotti ripieni con pomodori, mozzarella, carne in diverse varianti, accompagnate da patate, verdure, o matabre (rotolo di carne ripieno con spezie, verdure e uova), la provoleta alla griglia servita con pomodori secchi, pancetta o spezie argentine, oppure bruschette, carpacci e piatti a base di verdure. Tra i piatti unici segnaliamo gli ottimi straccetti di scamone con salsa chimichurri e patate arrosto al rosmarino o il filetto con pancetta affumicata, salsa ai funghie con contorno di patate dauphine. Il tutto innaffiato da ottimi vini come quelli della Mendoza o della Patagonia, benchè la carta proponga anche un ricco assortimento di vini italiani.
A fine pasto deliziatevi con i prelibati dessert argentini, come la Postre del vigilante,
un dolce di mele cotogne, gelatina de "papate dolce" e formaggio, o le crepes ripiene di dulce de leche, un crema simile alla mou, servita anche con la crème caramel.
La casa è attenta anche ai vegetariani, per cui c'è un menu apposito, e ai bambini, con il menu a base di cotoletta alla milanese con pure di patate o patatine fritte, gelato o crème caramel con dolce di latte.
Il sottofondo musicale di accompagnamento è rigorosamente argentino, a prevalenza tango di cui il locale ospita anche serate con i più bravi maestri della città, per farvi assaporare a pieno il fascino e le suggestioni di questa terra.