Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mostra Mercato I Portici: l'antiquariato a Medicina

Domenica 1 luglio, se i portici di Bologna vi avessero stancato... perchè non provare con quelli di Medicina? A poco più di venti chilometri da Bologna vi attende una mostra di antiquariato con oltre 300 espositori.


Mercatino dell'antiquariato di Budrio

Ogni prima domenica del mese, da gennaio a dicembre, Budrio ospita un bel mercato dell'antiquariato che è diventato un appuntamento fisso per esperti e collezionisti di cose antiche. Prossima edizione domenica 1 luglio.


Sagra della Patata a Sant'Agata Bolognese (BO)

Si svolge a Sant'Agata Bolognese il primo sabato e domenica di Luglio. La patata trova il giusto risalto in occasione della manifestazione dove viene proposta in tutte le forme, con attenzione ai piatti tipici come il tortellone con le patate ed i rinomati gnocchi o con ricette particolari come il gelato di patate.


Mercatino biologico al Vag 61

Un mercato a cadenza settimanale fatto solo di prodotti locali, solo di prodotti biologici e la grande volontà di cambiare le cose partendo dal basso. La filiera corta degli alimenti non è solo risparmio ma anche un piccolo regalo per la terra che ci ospita.


Mercatino biologico all'XM24

CampiAperti è un'associazione di produttori e consumatori del territorio bolognese che si impegna e lavora per il sostegno dell'agricoltura contadina e che ogni giovedì porterà all'XM24 un assaggio di campagna.


Mercatino biologico al Quartiere Savena

Il terzo mercato biologico gestito dall'Associazione CampiAperti: ogni venerdì il Quartiere Savena fa il pieno di frutta, verdura, formaggi, miele e focacce a filiera corta.


Mercato contadino di Pianoro

Dal 9 Giugno anche il Comune di pianoro ha il suo mercato contadino: ogni sabato dalle 8 alle 13 nella Piazza Falcone Borsellino vendita diretta dei prodotti agricoli della Provincia di Bologna.


Mercato contadino di San Lazzaro di Savena

Dopo la pausa invernale, ripartono a San Lazzaro gli appuntamenti con il mercato contadino. Ogni settimana, dalle 8.30 alle 12.30, saranno presenti banchi dei produttori di frutta e ortaggi, salumi, olio, latte, vino e aceto, miele, erbe aromatiche e altro ancora. Il prossimo appuntamento è per domenica 24 giugno.


Mercato della Terra di via Azzo Gardino

Dal 14 maggio la vendita diretta dei produttori del territorio nel cortile del Cinema Lumière sarà spostata per l'edizione estiva alla sera di lunedì, dalle 17.30 alle 21.30, fino al 17 settembre.


Festa d'la Batdura a Loiano

Dal 12 al 15 Luglio, a Loiano si terrà la tradizionale Festa d'la Batdura (festa della battitura del grano), giunta nel 2012 alla sua quindicesima edizione. La festa rappresenta una delle più significative manifestazioni dedicate all'agricoltura tese alla valorizzazione della civiltà contadina dell'Appennino Bolognese.


"Festa del gelato" a Casalecchio di Reno

Dal 20 al 22 Luglio 2012 Casalecchio verrà "letteralmente" invasa dai visitatori in occasione della settima edizione della "Festa del Gelato". Una fiera vera e propria in grande stile che nelle edizioni passate ha attirato più di 50000 persone. 16 punti-gelato per un prodotto rigorosamente artigianale con gusti bizzarri e nuovi inventati dai gelatieri.


Mercato Antiquario Città di Bologna

Sabato 9 e domenica 10 giugno Piazza Santo Stefano accoglie la sesta edizione 2012 del Mercato dell'Antiquariato Città di Bologna.


Collezionando a Sasso

Da marzo fino ad ottobre ogni quarta domenica del mese potremo "rovistare" fra le bancarelle di oltre cento espositori presenti a "Collezionando a Sasso", mercatino di oggetti da collezione, hobbistica e antichità. Appuntamento domenica 24 giugno.


Mostra Mercato del vecchio e dell'antico a Savigno

Ogni seconda domenica del mese, da marzo ad ottobre, doppio appuntamento a Savigno con il Mercato del vecchio e dell'antico e il Mercato delle cose buone. Un'ottima occasione per curiosare, acquistare, degustare e anche divertirsi. Il prossimo appuntamento domenica 10 giugno in concomitanza con Festa del Corpus Domini e il 28° Lambretta Day.


Mercatino dell'antiquariato, dello scambio e dell'artigianato a Selva Malvezzi

L'accogliente Piazza Centrale di Selva Malvezzi ospita un interessante mercatino che raggruppa diverse categorie merceologiche. L'appuntamento speciale si terrà domenica 29 luglio. Non si tratta di un semplice mercato occasionale, ma di evento ormai tradizionale, dove trovare idee regalo originali.


"Chi cerca trova" a Pieve di Cento

L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco hanno ritenuto opportuno sospendere il mercato dell'antiquariato di domenica 27 maggio dato il perdurare dello sciame sismico e dell'emergenza che coinvolge i comuni attigui.


Mercatino del Tarlo e della Ruggine a San Giorgio di Piano (BO)

La via della Libertà e le Piazze Indipendenza e Trento Trieste ospitano ogni terza domenica di ogni mese, ad eccezione del mese di Agosto, il "Mercatino del Tarlo e della Ruggine". Prossimo appuntamento domenica 17 giugno.


La Casa del Tempo

Solo per l'edizione di luglio, il mercatino di antiquariato La Casa del Tempo si mette l'abito da sera. Ribatezzata come La Casa del Tempo By night, anzichè svolgersi nel caldo del giorno attende i suoi visitatori domenica primo luglio dalle 18 alle 24, sempre ospite della splendida cornice di Piazza Ganganelli e dintorni, a Santarcangelo di Romagna.


Fiera di San Martino dei Manzoli

Il primo week-end di ottobre un mercatino artigianale sotto i portici del borgo del castello dei Manzoli fa rivivere un'antica tradizione che voleva il Mercato di San Martino centro d'attrazione per una vasta zona di campagna. Non mancano spettacoli e stand gastronomici che sabato 6 ottobre, pomeriggio e sera, e domenica 7, dal mattino alla sera coinvolgeranno il visitatore.


"Mondo Elettronica Ferrara"

Mostra-mercato di informatica, elettronica, software e hardware, componentistica, hi-fi e materiali di consumo. La fiera dell'elettronica di Ferrara ritorna sabato 13 e domenica 14 ottobre, con la formula invariata che ne ha decretato il successo. Sarà accompagnata dalle fiere concomitanti di fumetti e giocattoli d'epoca, collezionismo ed antiquariato, minerali e fossili, fotografia e prodotti tipici alimentari con la grande novità di "Ludogames", Mostra-Mercato e Fiera del Gioco.


[Archivio]