Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Antica Fiera di Medicina - Medicipolla

Venerdì 7 e sabato 8 Luglio a Medicina, la cipolla sarà la protagonista indiscussa di "Medicipolla", la tradizionale Fiera del paese. Quest'anno, per celebrare l'umile ma insostituibile ortaggio si sfiderà il guinness dei primati, cucinando la frittata di cipolle più lunga del mondo.


Sagra del Tortellone a Bevilacqua di Crevalcore

I quattro fine settimana di Luglio Bevilacqua, piccola frazione fra Cento e Crevalcore, celebra con una tradizionale sagra uno dei re indiscussi della cucina emiliana: il Tortellone. Protagonista fra gli altri il tortellone alla zucca, la cui ricetta riale addirittura al periodo estense.


Sagra del cocomero e del melone a San Matteo della Decima

Dal 29 giugno all'8 luglio San Matteo della Decima ci offre un'occasione di svago decisamente "fresca" e estiva: la sagra del cocomero e del melone. I due prodotti tradizionali, rigorosamente locali, saranno protagonisti di saporite degustazioni insieme a tigelle, gnocchi fritti, pizze, rane e piatti tipici emiliani.


Sagra della Patata a Sant'Agata Bolognese (BO)

Si svolge a Sant'Agata Bolognese il primo sabato e domenica di Luglio. La patata trova il giusto risalto in occasione della manifestazione dove viene proposta in tutte le forme, con attenzione ai piatti tipici come il tortellone con le patate ed i rinomati gnocchi o con ricette particolari come il gelato di patate.


Festa della Birra a Osteria Grande

Tanta musica, cucina tradizionale, ottima birra, divertimento per tutti i gusti, mercatino, solidarietà e anche il maxischermo per vedere la Nazionale italiana di calcio impegnata agli Europei. Insomma non manca proprio niente alla Festa della Birra di Osteria Grande, l'attesa manifestazione che si terrà dal 22 giugno al 2 luglio.


46° Fiera di Molinella

Al via la 46esima edizione dellaera Città di Molinella: un evento che si propone di promuovere le attività che maggiormente caratterizzano il territorio. Dal 29 Giugno al 3 Luglio, una Fiera campionaria con un'estensione di oltre 60.000 mq. Inoltre ogni sera verranno proposti spettacoli, mostre ed esposizioni. Ristorante con menù di riso locale.


Feste Rinascimentali a Castel del Rio

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2012 a Castel del Rio si tiene la 32esima edizione de le "Feste Rinascimentali", evento in cui la storia, la cultura, la ricerca, la gastronomia, il folclore, l'arte, il teatro, la musica e la danza sono le protagoniste indiscusse. Nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali fino al rogo della strega termina con spettacolari fuochi artificiali.


Festa del Mirtillo a Lizzano in Belvedere

Al Borgo "Il Fondaccio" di Lizzano in Belvedere un fine settimana (sabato 18 e domenica 19 agosto) dedicato al frutto di questa stagione: il mirtillo. Questi spunteranno... come funghi in tutti i preparati: torte e tortelli, yogurt, gelato artigianale, delizie e dolcetti. Per chi desideri assaporarlo al naturale saranno messe in vendita diretta vaschette e cestini con frutti di produzione locale.


"Il Palio delle Contrade alla Corte di Re Zuccherino" a Grizzana Morandi

Il Comune e la ProLoco di Grizzana Morandi, nei giorni 14 e 15 agosto, hanno organizzato per le vie del paese la tradizionale "Sagra dello Zuccherino" per festeggiare "regalmente" il giorno di ferragosto.


Fiera della Cipolla di Mezzolara di Budrio

Anche quest'anno, a Mezzolara di Budrio, si tiene la consueta Fiera della Cipolla. La manifestazione si propone di dare continuità alla tradizione locale del buon cibo e della cultura materiale del territorio, che durante il corso dell'anno la Pro Loco cerca di far conoscere e valorizzare.


[Archivio]