Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mercato contadino di San Lazzaro di Savena

Sagre e Mercatini Bologna e Provincia: Mercato Contadino Di San Lazzaro Di Savena
SCHEDA
Zona:
Spazio antistante il Centro Sociale Annalena Tonelli, Via Galletta 42; San Lazzaro di Savena (Bo)
Apertura:
Ogni domenica
Orari:
8:30 - 12:30
Telefono:
Suap (Sportello Unico Attività Produttive) 051.622.81.45. Centro Sociale Annalena Tonelli 051.625.23.02

La terra sotto casa.

Dopo la pausa invernale, ripartono a San Lazzaro gli appuntamenti con il mercato contadino.
Si tratta uno spazio per fare incontrare produttori locali e consumatori, per ristabilire legami con il territorio che ci circonda e con le persone che lo vivono, ma anche un modo per prendersi cura dell'ambiente e per riscoprire la stagionalità dei prodotti.

Ogni settimana, dalle 8:30 alle 12:30, saranno presenti i banchi di produttori di frutta e ortaggi, salumi, olio, latte, vino e aceto, miele, erbe aromatiche e altro ancora.

Il mercato contadino di San Lazzaro si presenta come esempio virtuoso di "filiera produttiva corta". "La filiera corta", ovvero, il particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori, nasce dall'esigenza di dar vita a nuove forme di scambio, incontro, cooperazione e si basa sul rapporto diretto fra chi produce e chi consuma. I vantaggi per chi acquista prodotti sono molteplici, dalla qualità al prezzo. Quello dei mercati contadini/biologici è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nelle nostre realtà urbane, consentendoci di avere sempre prodotti freschi e di stagione. Di questi possiamo certamente essere sicuri della loro provenienza e genuinità.

Silvia Macchiavelli

 

I prossimi appuntamenti sono: 

domenica 1 luglio 2012
domenica 8 luglio 2012