Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Sagra dl' Arzdoura ad Altedo

Sagre Mercatini Bologna e Provincia: Sagra dl' Arzdoura Altedo Malalbergo giugno luglio 2012
SCHEDA
Zona:
Area parrocchiale - Via del Corso - Altedo di Malalbergo (Bo)
Apertura:
Dal 23 al 24 giugno e dal 3o giugno al 1 luglio 2012
Orari:
sabato cena dalle ore 19.00; domenica pranzo dalle ore 12.00 e cena dalle ore 19.00
Telefono:
(+39) 051 6620211
Prezzo:
Evento gratuito

Arzdoura... per un giorno.

Negli ultimi due fine settimana di Giugno, Altedo di Malalbergo celebra l'arzdoura, figura emblematica della nostra civiltà condadina.

L' "arzdoura" o "rezdora" era la moglie dell' "arzdour" capofamiglia, amministratore e responsabile del buon andamento della propria famiglia di contadini. Accudiva alle faccende domestiche, aveva cura degli animali da cortile, tesseva la canapa e filava la lana per confezionare il vestiario. Da lei dipendevano tutte le donne della famiglia (figlie e nuore) che l'aiutavano nelle attività in casa e in alcuni lavori nei campi : come mietere, lavare la canapa nei maceri, raccogliere le foglie degli alberi per il bestiame, allevare i bachi da seta, vendemmiare e mostare coi piedi.
Nell'ambito della società mezzadrile l'arzdoura, o italianamente parlando la "reggitrice", ha svolto una funzione determinante. Essere reggitrice, come il termine stesso sottolinea costituiva il punto più maturo di un percorso di vita femminile tutto improntato alla flessibilità, all'equità, alla sopportazione.

Malalbergo le rende omaggio nel modo più classico, ovvero allestendo stands gastronomici dove si potranno degustare gli ottimi piatti tipici della tradizione bolognese, quelli che l'arzdoura di un tempo avrà sicuramente preparato mille e mille volte con le sue sapienti mani. Quindi tortellini, tortelloni, tagliatelle, ragù, friggione, salsiccia saranno solo alcuni dei protagonisti del ricco menù proposto per la sagra. Il tutto accompagnato da musica ogni sera che spazierà dal classico liscio al rock.