Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Feste Rinascimentali a Castel del Rio

Sagre Feste e Mercatini Bologna e Provincia: Feste Rinascimentali a Castel Del Rio
SCHEDA
Zona:
Centro storico di Castel del Rio (Bo)
Apertura:
Da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2012
Telefono:
(+39) 0542 95906
Prezzo:
Evento gratuito

Gli sfarzi degli Alidosi rivivono a Castel del Rio.

Dal 13 al 15 Luglio 2012, a Castel del Rio si tiene la 32esima edizione de le "Feste Rinascimentali", evento in cui  la storia, la cultura, la ricerca, la gastronomia, il folclore, l'arte, il teatro, la musica e la danza sono le protagoniste indiscusse.

La manifestazione è nata agli inizi degli anni '80. È una grande festa storico-culturale, alla quale partecipano tutti gli abitanti del paese con le più diverse mansioni (solo nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali). Tale manifestazione è andata via via qualificandosi sempre più e riscuotendo un vasto e crescente consenso di critica e di pubblico, raggiungendo rilevanza nazionale. Per l'occasione vengono organizzate cene e sono riscoperte autentiche ricette rinascimentali.

Le feste rinascimentali hanno origine dalla illustre storia di Castel del Rio, che dal XIII secolo è stato un feudo della famiglia Alidosi. Tale famiglia, ramo degli Alidosi Signori di Imola, allargò il suo predominio e la sua influenza in una vasta area che superava abbondantemente gli attuali confini comunali e provinciali, avendo tra l'altro rapporti con Firenze, Ravenna, Lo Stato Pontificio, Bologna, Imola, ecc.

Il massimo splendore della Signoria è ancora testimoniata dagli imponenti e insigni monumenti che dominano il paesaggio artistico e architettonico di Castel del Rio: Ponte Alidosi (sec. XV-XVI), Palazzo Alidosi (sec. XVI), Ruderi del Castellaccio (sec. XIII), Ruderi del Castello di Cantagallo (sec. XIV).

Le Feste Rinascimentali di Castel del Rio vengono considerate dalla Comunità Montana dell'Appennino Imolese il più importante avvenimento, sotto l'aspetto culturale e folcloristico, della vallata del Santerno. La manifestazione ha acquistato da alcuni anni una notevole importanza fra le varie manifestazioni storiche, culturali e folcloristiche nazionali. Addirittura si sono occupati dell'evento, oltre ai diversi media italiani, anche le TV francesi, spagnole e tedesche, le quali hanno dedicato alle Feste Rinascimentali di Castel del Rio trasmissioni a carattere nazionale.

Nella XXXII edizione delle Feste Rinascimentali, l'Associazione Culturale Alidosiana organizza la seconda edizione del Concorso Fotografico "La storia, il tempo: un'immagine..."
(partecipazione al concorso è gratuita: per aderire è sufficiente visitare il sito. Per info 333 2849997 - 338 4896720 - festerinascimentali@hotmail.it). Le foto inoltre rimarranno esposte per tutto il periodo della Sagra del Tartufo e della Sagra del Marrone. Infine si svolgerà durante le giornate del 14 e 15 luglio 2012 all'interno del Palazzo Alidosi la Mostra Pittorica dell'artista Norma Salvini, "Ritratti nella storia". Le Feste Rinascimentali raccontate attraverso le immagini dei suoi protagonisti.

Ecco il programma dalle tre giorni:

Venerdì 13 luglio 2012

UNA NOTTE A CENA AL CASTELLO
Nel retro Palazzo Alidosi, alle ore 20.30, un sontuoso Banchetto con ricette di prelibatezze rinascimentali alla presenza della Corte Alidosiana con intrattenimenti, balli, spettacoli  e duelli.

Sagre Feste Mercatini Bologna e Provincia: Feste Rinascimentali a Castel Del Rio luglio 2012MENÙ:

Primo servizio de credenza:
Cannoli con gorgonza et cazo zovane
Crespe cum cremoso de limone et salsa de pomi
Piadoncelle gustose
Frutta bona de stagione

Primo servizio de cucina:
Zuppa saporita de legumi vari et boni
Ombelichi di venere de savor sublime
Ritortelli cum porzini silvani

Secondo servizio de cucina:
De qualsivoglia carne spiedata bona et peccaminosa
Vianda sottil tagliata cum salsa porcina
Polpettine de carni multiple et gustose

Secondo servizio de credenza:
Delizia di torta al savor d'estate

Vino bono et vivace de terra de Romagna claro et rubro
Acqua fresca de sorgente

(€ 25 Prenotazione obbligatoria contattando 338 4896720 - 333 2849997 oppure festerinascimentali@hotmail.it)

Sabato 14 luglio 2012

Dalle ore 18.00, retro Palazzo Alidosi: Sagra della Gnoccata con piatti tipici dell'Appennino Tosco-Emiliano

Per le vie del paese: Insediamento degli Accampamenti Militari - Ricostruzioni e animazioni d'epoca. Mercanzia, le Corporazioni Fiorentine, il Largo degli impavidi (tiro con l'arco).

E col favor delle tenebre: Il Vicolo della Paura, la Tana della Strega, l'Antro del Mistero, l'Angolo delle Torture e il Bagno Pubblico.

Ore 21.30: L'esilarante esibizione di Daniele Sardella: ludovico dimezzato.
Il Paggio Rinascimentale con strabilianti equilibrismi, verticali, scala libera, funambolismo, giocoleria con palline e torce infuocate.

Ore 22.15: Per le vie del paese: Corteo di dame, cavalli e cavalieri diretti al "Campo d'Arme" (presso l'ex campo sportivo sul retro del Palazzo Alidosi).

I Cavalieri di Arezzo si sfideranno ne: La giostra rinascimentale.
Straordinario Torneo Cavalleresco in cui i contendenti si affronteranno nella Giostra del Saracino, nel Palio dell'Anello, in appassionanti scontri e combattimenti a cavallo

Ore 23.15: Le artiste di Fuochi e Affini in: le vie del fuoco
Avvincente spettacolo di piazza in un'atmosfera stregata di musica, danza, giochi e manipolazione del fuoco.

Fuochi artificiali dinnanzi al Palazzo Alidosi.

Domenica 15 luglio 2012

Dalle ore 12.00, retro Palazzo Alidosi: Sagra della Gnoccata con piatti tipici dell'Appennino Tosco-Emiliano

Durante tutta la giornata negli Accampamenti Militari: Animazioni, duelli, battaglie, scuola di scherma storica.

Per le vie del paese: Mercanzia, le Corporazioni Fiorentine, il Giardinetto dei Rapaci.

Ore 18.00: Grande Corteo Storico.
Dame, uomini d'arme, nobili, cortigiani, cavalieri, musici e bandiere per le vie del paese.

Palio del Biroccio. Gara fra i Rioni Alidosiani.

Giochi di bandiere, Duelli, Dimostrazioni di falconeria.

E col favor delle tenebre: Il Vicolo della Paura, la Tana della Strega, l'Antro del Mistero, l'Angolo delle Torture, il Bagno Pubblico.

Ore 21.30: La Compagnia Materiaviva presenta: di aria e di fuoco
Incredibile spettacolo di acrobatica aerea e fuoco in un'atmosfera di stupefacenti figurazioni aeree, fiamme, suggestioni ed eleganza.

Ore 22.30: "C'è per via uno strano rumore ..."
La strega, la cattura, il processo, la condanna e ... Al Ponte! Al Ponte! Corteo dell'Inquisizione con fiaccole, musiche, scoppi e lampi fino al Ponte Alidosi.
Il rogo della strega terminerà con i fuochi artificiali.