Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Notte dell'Amicizia delle Cittaslow

Notte dell'Amicizia delle Cittaslow eventi notti bianche sagre mercatini Castel San Pietro
SCHEDA
Zona:
Vari luoghi di Castel San Pietro Terme (Bo)
Apertura:
Sabato 30 giugno 2012 dal tardo pomeriggio in poi
Telefono:
(+39) 051 6954154
Prezzo:
Evento gratuito

Castello in festa nell'ultima sera di giugno

Sabato 30 giugno 2012 a Castel San Pietro Terme si tira tardi con la "Notte dell'Amicizia delle Cittaslow"! L'ottava edizione della Notte dell'Amicizia delle Cittaslow è l'evento che caratterizza le città del buon vivere italiano e ultima serata del programma di Giugno "Ritroviamoci a Castello", organizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione dellaPro Loco, dell'Osservatorio Nazionale Miele, delle associazioni sportive, culturali, sociali, delle attività economiche e di tutta la città.

Fra le numerose bancarelle di Naturalmiele con prodotti apistici, dell'alimentazione naturale, erboristeria, oggettistica e i negozi aperti nel centro storico chiuso al traffico dalle 19, si terranno iniziative conviviali, spettacoli gratuiti e no-stop di sport.

Tante le iniziative che animano l'ultima sera di giugno. Partiamo con la solidarietà.

Nello stand istituzionale in piazza XX Settembre si potranno acquistare le "Rose per San Felice", opere in terracotta realizzate dall'artista castellano Gianni Buonfiglioli a favore della cittadina del modenese duramente colpita dal sisma. Inoltre sarà possibile aderire alla raccolta fondi e generi di prima necessità per i cittadini di San Felice. Si raccolgono: caffè e the solubile, sughi pronti a lunga conservazione, detersivo per piatti, deodoranti per persona, schiuma da barba, rasoi/lamette, carta per fotocopiatrici formato A4 e A3 (nei giorni feriali, si può fare riferimento allo Sportello Cittadino del Comune in piazza XX Settembre - tel. 051-6954154- urp@cspietro.it). Anche i commercianti espongono all'interno delle loro attività dei contenitori per la raccolta fondi per l'acquisto di beni di prima necessità a favore delle popolazioni terremotate.

Anche la cucina e la gastronomia trovano spazio. Ricordiamo l'ultimo appuntamento con "Ghiotto e Dotto: La Conoscenza è l'ingrediente in più", percorsi di degustazione e di conoscenza di prodotti tipici di prestigio, dalle 20,45 a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele. Da non perdere dalle 20 alle 24 la suggestiva Cena sotto le Stelle al Link Café in piazza Acquaderni, l'Honey Drink Bar, la Smielatura. Animazioni e degustazioni a sorpresa presso i tavoli del Link Cafè.

Il gruppo di commercianti di via Matteotti (tratto della strada che va dal numero civico 81 al 100) propone una cena multietnica a base di piatti tipici da ogni parte del mondo, organizzata da Star Café, con tavoli sotto i portici e in strada (si consiglia la prenotazione). Con la partecipazione di Parafarmacia erboristeria del Corso, Si stiro, Roses e Sorite gioielli nelle decorazioni e nei costumi. Alla Profumeria Tiziana, presentazione di "Profumi dal mondo" e Nuova Estetica Marisa presenta "Trattamenti dal mondo".

Nell'area del Cassero/Piazza Galvani, dalle ore 20, il Punto Degustazioni a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco propone le mitiche crescentine.

Lungo al cartellone degli spettacoli. In piazza XX Settembre, dalle ore 21 karaoke con Egidio e le sue animazioni (dalle ore 17 audizioni e iscrizioni in piazza XX Settembre)

Nel cortile dell'ex Asilo Nido in piazza Galileo Galilei, ore 21, animazioni per bambini con "Il Mondo Sottosopra" organizzate dalla Piscina Comunale.
Nel cortile dell'ex Asilo Nido che si affaccia su via Matteotti dalle ore 21 prenderà il via "Irish Fest - Musica irlandese e degustazioni" (birra, miele e formaggi) a cura di Pub Grace O'Malley. Nelle due serate di venerdì 29 e sabato 30 suoneranno dalle ore 22 in poi diversi importanti musicisti della musica folk irlandese del panorama regionale, come gli Errigal e i Rada Dum, che in più occasioni si sono esibiti per delle Jam Session nelle serate tradizionali come il San Patrick Day il 17 marzo. In questa occasione parteciperà anche il gruppo di ballo tradizionale "I Castellacci di Danu".

Nell'area del Cassero, ore 21,  intrattenimento musicale con Dea Meccanica. In Piazzale Vittorio Veneto, alle ore 21 si esibiscono "I Prototipi", per gli appassionati di musica anni '70. Infine in via Mazzini 71/angolo via Cavour, ore 21,30 "Tutte Esaurite"...e tre! Spettacolo e intrattenimento di "Drag Queen" a cura di: Fuori di Testa Parrucchieri, Estetica Paola, Alchimie d'Epoca e Vision Ottica Prandini.

In via Gramsci/angolo via Mazzini, ore 19-23 iniziative di animazione per grandi e piccoli, laboratori, musica e giocoleria, a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Uroboro.
In piazzale Dante, dalle ore 20,30 "Mondo Bimbo", festeggiamenti per la Notte dell'Amicizia con il Ballo del Team Scardovi.

Tante le mostre in concomitanza con la "Notte dell'Amicizia delle Cittaslow". Sabato 30 sarà l'ultimo giorno per la mostra fotografica "Scherzando col fuoco" di Roberto Baroncini (Saletta Comunale di via Matteotti 79). Saranno in vendita le stampe fotografiche realizzate a favore del Comune terremotato di San Felice sul Panaro. Inoltre, all'Arena Comunale, serata "Magica Nisyros" con foto, musica e immagini del Dodecaneso. Nel cortile dell'ex Asilo Nido in piazza Galileo Galilei si può visitare "Pinocchio, quella favola immortale...", mostra di Mario Cantini. Al Cassero ultimi giorni per la mostra della pittrice Maria Eugenia Masini, a cura del Circolo Artistico Castellano (orari: sabato 30 giugno ore 16-19; domenica 24 giugno e 1 luglio ore 10-13 e 16-19).

Anche lo sport non macherà di dare un grande contributo all'intrattenimento. Al Campo da Rugby in via Viara, dalle ore 19,30 alle ore 24, 1° Rugby Seven White Night, torneo di rugby
a cura di Rugby Castel S. Pietro Terme, in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna ed Alma Mater Studiorum.

A Osteria Grande si festeggia la Notte con spettacoli fino a tarda sera nell'ambito della mitica Festa della Birra al campo sportivo di via Bernardi 17/19 (aperta fino al 2 luglio compreso)
A fare da colonna sonora il "Fighting Band Contest", gara fra le migliori band musicali della provincia di Bologna (da giovedì 28 a domenica 1 luglio).
Sarà aperto lo stand gastronomico tradizionale con tortelloni fatti a mano, stinco, spiedini, fiorentina; ci sarà la birreria con 7 tipi di birra e in più la vera birra a caduta direttamente da Monaco; mercato ambulante multi prodotto; luna park; tornei sportivi di beach volley, racchettoni, calcio a 5.