Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Festa del Mirtillo a Lizzano in Belvedere

Sagre e degustazioni Bologna e dintorni: Festa del Mirtillo Lizzano in Belvedere (Bo) 2012
SCHEDA
Zona:
Borgo "Il Fondaccio" di Lizzano in Belvedere (Bo)
Apertura:
Sabato 18 e domenica 19 agosto 2012
Orari:
Dalle ore 15,30 (apertura stands)
Prezzo:
Evento gratuito

Gelati, crostate, sciroppi, grappe e infusi: largo al mirtillo.

Al Borgo "Il Fondaccio" di Lizzano in Belvedere un fine settimana (sabato 18 e domenica 19 agosto 2012) dedicato al frutto di questa stagione: il mirtillo. Chiunque abbia fatto passeggiate in questa zona dell'appennino sa bene che questo è il periodo migliore per fare scorta della preziosa bacca. La festa del mirtillo intende offrire, infatti, la più ampia scelta possibile in termini di degustazione e vendita di prodotti a base di frutti del sottobosco. Il mirtillo, ovviamente, è il re della festa, senza tralasciare ribes, more e lamponi che d'estate colorano e popolano gli arbusti della nostra collina.

 

A Lizzano i mirtilli spunteranno... come funghi in tutti i preparati: torte e tortelli, yogurt, gelato artigianale, delizie e dolcetti. Per chi desideri assaporarlo al naturale saranno messe in vendita diretta vaschette e cestini con frutti di produzione locale.

Ma non pensatelo solo come una pietanza dolce, visto che la cucina (in questo caso più alpina che appenninica) lo propone come condimento per risotti, oppure come accompagnamento alla selvaggina o alla carne in genere, in forma di bacca o di composta.

 

Insomma mai più senza mirtilli? A giudicare dall'azione benefica dei chicchi blu e rossi sull'occhio (rigenera la rodopsina, il pigmento retinico essenziale per la visione in condizioni di scarsa luminosità) e sui vasi sanguigni (svolge azione capillaroprotettiva) pare proprio di sì. Inoltre combatte i radicali liberi e stuzzica molto più di tante pillole ed integratori che ne sfruttano le proprietà.

 

Programma della Festa del Mirtillo organizzato dalla Pro Loco di Lizzano in Belvedere è in fase di definizione.