Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Il Palio delle Contrade alla Corte di Re Zuccherino" a Grizzana Morandi

Sagre e Mercatini Bologna e Provincia: Il Palio Delle Contrade alla Corte di Re Zuccherino Grizzana 2012
SCHEDA
Zona:
Grizzana Morandi (Bo)
Apertura:
14 e 15 Agosto 2012
Telefono:
(+39) 051 6730311
Prezzo:
Evento gratuito

Un Ferragosto "Regale" fra re di zucchero e somarelli.

Il Comune e la ProLoco di Grizzana Morandi, nei giorni 14 e 15 agosto, hanno organizzato per le vie del paese la tradizionale "Sagra dello Zuccherino" per festeggiare "regalmente" il giorno di ferragosto.

Il 14, per tutta la serata la piazza e i viali del paese riporteranno alla memoria antiche arti e mestieri contornati da un colorato mercatino artigianale. Artisti di strada e giocolieri intratterranno i visitatori e per i più piccoli sarà allestito un divertente spettacolo di burattini. Una vera e propria attrazione della serata sarà la possibilità di sostare all'"antica Osteria dell'Asinello", dove gli avventori potranno deliziarsi il palato con piatti dell'antica tradizione contadina, il tutto annaffiato da buon vino.

Il 15, si entra nel vivo della festa. Ci si calerà in una atmosfera d'altri tempi con sflilate in costume tradizionale o di fantasia per interpretare una coreografia a sorpresa. Le contrade di Grizzana si sfideranno poi in piazza nel tradizionale "Palio" di ferragosto, dove al posto di cavalli purosangue troveremo dei poveri somarelli.  A decretare il vincitore dell'insolito "Palio" saranno i "regnanti" di Grizzana in carne ed ossa: il re e la regina Zuccherino.

Le contrade prepareranno poi per tutti i visitatori un abbondante buffet composto da piatti tradizionali dolci e salati e naturalmente il tradizionale "lancio" degli zuccherini. Per tutta la giornata saranno, inoltre, presenti mercatini artigianali e stand volti alla promozione e vendita dei prodotti tipici del territorio, funghi, tartufi, cacciagione e naturalmente tanti zuccherini.

La giornata si concluderà con l'orchestra Giorgio Suppini e l'incoronazione di Miss e Mister zuccherino.