Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mercatino biologico al Vag 61

Mercatini bologna: vag 61 mercatino biologico
SCHEDA
Zona:
Vag 61 via Paolo Fabbri 110 Bologna
Apertura:
il martedì con cadenza settimanale
Orari:
dalle 18 alle 21

Il successo degli alimenti low cost

Ogni martedì il centro sociale Vag 61 si trasforma in un vero e proprio emporio a cielo aperto: gli agricoltori dell'Associazione CampiAperti, nata negli anni '90, sono presenti anche qui con i loro prodotti, ma soprattutto con la convinzione che mangiare locale sia meglio e sia sano. Oltre che un ottimo metodo per per risparmiare al pianeta trasporto inutili e dannosi.

Raro esempio di filiera corta e valorizzazione delle risorse presenti sul territorio, questo mercato sposa bene il risparmio, meno kilometri fa una mela e meno costa, con la riscoperta del rapporto umano, lasciando liberi i passanti di chiacchierare e chiedere direttamente al coltivatore come viene fatto crescere un cavolfiore.

Sarà difficile trovare frutta esotica o fuori stagione, in compenso sarà emozionante scoprire biscotti fatti in casa non sempre disponibili sugli scaffali dei supermercati. Quattro parole e un paio di assaggi prima di decidere se acquistare un formaggio, fanno di questo luogo un momento d'incontro che giova ai clienti così come ai produttori, i quali hanno l'occasione di proprorre una valida alternativa agli ogm e hai prodotti importati dal sud America.