Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Nicolosa Bella Splendida Nynpha

SCHEDA
Zona:
Borgo della Fontana - Sasso Marconi (BO) (dopo l'abitato di Sasso Marconi proseguire in direzione Marzabotto)
Apertura:
Sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio 2012
Telefono:
(+39) 051 6758409 (infoSASSO)
Prezzo:
Ingresso gratuito

  Nicolosa Bella Splendida Nynpha feste rievocazioni sagre Sasso Marconi Bologna luglio 2012

Il Borgo della Fontana torna al quattrocento

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, il Borgo della Fontana ospiterà la V edizione della festa medievale ispirata alle vicende di Nicolosa Sanuti, la nobildonna ricordata per la sua lotta contro le leggi suntuarie emanate dal Cardinal Bessarione (che vietavano alle donne di indossare gioielli e abiti troppo appariscenti). Originaria di Bologna, la Sanuti ha legato il proprio nome a Sasso Marconi per essersi stabilita alla "Fontana" (nel palazzo che ancor oggi ne conserva il nome) insieme al marito Nicolò, primo conte della Porretta, nel XV secolo.

Per due giorni, la frazione di Fontana tornerà dunque ad assumere le sembianze della borgata medievale in cui visse Nicolosa. Menestrelli e giullari accoglieranno i visitatori che, come per incanto, si ritroveranno proiettati indietro nel tempo, nel '400: un accampamento per nobildonne e cavalieri, un campo d'arme (con possibilità di provare il tiro con l'arco), dimostrazioni di lavorazione del ferro e forgiatura dell'acciaio per la preparazione di coltelli e spade, la "Riffa della Cuccagna" (una pesca medievale con ricchi premi), il mercatino storico e bancarelle con oggetti ispirati all'epoca di Nicolosa, faranno da sfondo ai numerosi eventi in programma, contribuendo a ricreare l'atmosfera e le situazioni dell'epoca.

La rievocazione si apre sabato 30 giugno (ore 17) con un torneo di combattimenti medievali - che vedrà sei compagnie d'arme sfidarsi fino a sera in avvincenti duelli a colpi di spada - e prosegue con il Palio delle Contrade (in cui i bambini delle frazioni cittadine si contenderanno il 2° Trofeo ‘Nicolosa Sanuti', sfidandosi in giochi di destrezza e abilità) e (ore 20) con un corteo storico per le vie del Borgo: una sfilata in costume con popolani, nobili, gruppi armati, suonatori di tamburi e sbandieratori. In serata, lettura/spettacolo "Nicolosa racconta", a cura dell'attrice Alida Piersanti.

Domenica 1 luglio, i balli medievali animeranno il borgo per tutto il pomeriggio. Alle 18.30 passeggiata "Sulle tracce di Nicolosa" con visita guidata al Borgo della Fontana, mentre in serata sono in programma un concerto per arpa con Emanuela Degli Esposti (nel cortile di Palazzo Sanuti) e, a seguire, l'esibizione degli sbandieratori della Contrada di S. Giacomo di Ferrara. Gran finale con la fiaccolata che riaccompagnerà Nicolosa nel suo palazzo.

Immancabili, infine, neaal due giorni gli assaggi di prodotti tipici, soprattutto di preparazioni antiche come la polenta e i borlenghi (ma non mancheranno tigelle, crescentine, porchetta, carne alla griglia e altre delizie della tradizione locale).

Ricordiamo che l'organizNicolosa Bella Splendida Nynpha feste rievocazioni sagre Sasso Marconi Bologna luglio 2012zazione della festa ha visto il coinvolgimento dei residenti della frazione di Fontana, che hanno contribuito a confezionare e preparare i vestiti utilizzati nella ‘due giorni' di rievocazione. Un'apposita sartoria con una decina di brave sarte ha lavorato sulle stoffe donate dai cittadini per realizzare circa 200 abiti d'epoca. Di particolare pregio quelli dei "nobili" (maschili e femminili) frutto di un lavoro di ricerca iconografica e dell'abilità delle sarte.

La rievocazione storica dedicata alla figura di Nicolosa Sanuti è organizzata da Pro Loco Sasso Marconi e "infoSASSO", con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale. 

 Ecco il programma completo della manifestazione:

Nicolosa Bella Splendida Nynpha Programma 2012 Nicolosa Bella Splendida Nynpha Programma 2012