Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Kainua": Festival d'occidente a Marzabotto

Feste Sagre Mercatini Bologna e Provincia Kainua Festival d'Occidente a Marzabotto 23 24 giugno 2012
SCHEDA
Zona:
Parco Peppino Impastato, Marzabotto (Bo)
Apertura:
Sabato
Prezzo:
Evento gratuito

Etruschi e Romani al parco di Marzabotto

"Kainua", il festival d'Occidente, è la manifestazione dedicata alla storia che coinvolgerà tutta Marzabotto, ovvero l'antica città etrusca di Kainua, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno 2012. Una serie di eventi racconteranno i molteplici aspetti delle civiltà che hanno formato la sua storia. Verranno rappresentati momenti di vita quotidiana e di guerra degli antichi popoli che hanno abitato queste terre, in particolare gli etruschi. L'interesse per l'approfondimento storico ha fatto nascere il gruppo Methlum Kainua, il "Popolo di Kainua" che si prefigge di comunicare e diffondere aspetti di vita di questo popolo grazie a questa straordinaria festa. 

Anche se Marzabotto viene associata a tristi episodi della Seconda Guerra Mondiale, è un luogo antico, permeato di storia, dove nei secoli si sono avvicendate diverse popolazioni. La manifestazione nasce proprio dall'esigenza di evidenziare i più interessanti e preziosi segni di queste civiltà riunendo in uno stesso spazio la rappresentazione delle antiche popolazioni etrusca, romana e gallica. Accampamenti militari e abitazioni civili (con una rigorosa ricostruzione storica e didattica) creeranno una atmosfera irreale all'interno del parco "Peppino Impastato", nei pressi del fiume Reno.

Il Festival si dispiegherà per due giorni, con un calendario di eventi variegato e ricchissimo con spazio allo spettacolo e alla musica. Il Parco si animerà già da sabato con un mercato antico dove artigiani e commercianti produrranno o venderanno oggetti tratti o ispirati al mondo antico.

Durante le giornate saranno inscenati alcuni sipari storici con figuranti in costume che ricreeranno scene di vita (nelle scorse edizioni, ad esempio, un torneo di scherma antico e un funerale della Roma dei Cesari). Assisteremo poi all'accensione del Sacro Fuoco Propiziatorio con una danza rituale. Una suggestiva fiaccolata nella serata di sabato coinvolgerà gli spettatori fino all'alba nell'area archeologica del Museo Etrusco, con racconti, visite e concerti. Per tutta la notte si banchetterà nell'Antico simposio dei figli del sole. Anche la domenica continueranno ad essere aperti gli stands gastronomici (il menù comprende piatti ispirati al periodo Etrusco-Romano) e il mercato. Potremo assistere ad una sfilata per il parco in abiti storici. nel pomeriggio saremo scossi da una vera e propria Battaglia campale fra etruschi e romani. Nel corso della giornata sono previsti molti altri spettacoli, eventi e conferenze. Chiuderà il festival tanta "musica itinerante"

"Kainua" è una bellissima festa che valorizza Marzabotto e i suoi dintorni che sono dal punto di vista storico fra i luoghi più interessanti del nostro appennino emiliano.