Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Sagra della Patata a Sant'Agata Bolognese (BO)

Sagre e feste a Bologna: Sagra della Patata (XI edizione) Sant'Agata Bolognese (BO) 7 8 luglio 2012
SCHEDA
Zona:
Centro storico di Sant'Agata Bolognese (BO)
Orari:
Sabato 7 e domenica 8 luglio 2012
Prezzo:
Ingresso gratuto specialità gastronomiche a pagamento
Target:
Popolare

Prova costume di luglio sei fritta: spazio alla patata.

La Sagra della Patata, che si svolge a Sant'Agata Bolognese il primo Sabato e Domenica di Luglio giunge alla sua undicesima edizione. La patata trova il giusto risalto in occasione della manifestazione dove viene proposta in tutte le forme possibili, con attenzione ai piatti tipici come il tortellone con le patate ed i rinomati gnocchi o con ricette particolari come il gelato di patate. Una sagra paesana il cui principale scopo è votato alla raccolta di fondi per la ristrutturazione della chiesa locale dei Santi Andrea e Agata.

La Prima Sagra della Patata è stata organizzata dalla compagnia "Amici della Patata" e la Parrocchia dei Santi Andrea e Agata (gruppo che conta almeno una trentina di collaboratori tra amici e parenti) nel 2001. L'idea, nata casualmente durante un viaggio a Rimini ed  ha avuto lo scopo di pubblicizzare e valorizzare Sant'Agata Bolognese e la patata, prodotto favorito dalle caratteristiche di questo territorio. I promotori di questa manifestazione, i cui preparativi durano mesi, pensano anche per l'edizione 2012 ad un menù sempre nuovo per soddisfare ogni tipo di palato.

I volontari della Parrocchia dei Santi Andrea e Agata organizzano anche quest'anno si stanno prodigando per la più famosa festa enogastronomica locale: tutte le pietanze ricevono un'accurata preparazione artigianale con grande attenzione alla qualità. Gli organizzatori esprimono così lo spirito della festa: "La nostra speranza è quella che tutti i partecipanti si divertano, sfruttando questa occasione per vivere una fantastica serata mangiando genuinamente e farci vivere a noi una irreale esperienza".

A far digerire le patate, anche da intere, ci pensano, la birra fresca o il lambrusco a volontà. Oltre all'ambiente rilassato e genuino di questo angolo di campagna bolognese, anche i prezzi modici danno la possibilità di godere dell'offerta degli  "Amici della Patata" assaggiando tutte le prelibatezze cucinate.

Infine per allietare le due serate sono previsti spettacoli ed intrattenimenti oltre alle bancarelle degli ambulanti per rendere ancora più interessante questo inizio di luglio tra i portici di Sant'Agata Bolognese. Magari vincendo uno dei premi della fantastica lotteria indetta per rendere la festa il più gradevole possibile.

Programma:

SABATO 7 LUGLIO

Inizio Sagra della Patata.

ORE 18:30 apertura RISTORANTE / ASPORTO  "Tutto allegramente a base di patata".

Intrattenimento serale con musica live: Cover Band "NESSUNA PRETESA".

DOMENICA 8 LUGLIO

ORE 12:00 APERTURA RISTORANTE / ASPORTO.

PRANZO A MENU' FISSO A 13 EURO ADULTO E 8 EURO I BAMBINI (fino 10 anni) SOLO SU PRENOTAZIONE.

ORE 18:30 apertura RISTORANTE / ASPORTO "Tutto allegramente a base di patata".

Intrattenimento serale con musica live: Cover Band "MUPPETS".

Per tutta la durata della festa saranno presenti Mercato, Bancarelle, hobbisti e attività promozionali di vario tipo. E saranno in vendita sacchi da 5 chili di patate al prezzo modico di 3 euro al sacco, fino a esaurimento scorte.