Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mostra Mercato del disco di Forlì

Eventi a Bologna e in regione: Mostra Mercato del disco di Forlì
SCHEDA
Zona:
Fiera di Forlì Via Punta di Ferro - Forlì (FC)

Associazione Culturale Kolosseo Via Bentini, 71/d Bologna
Telefono:
(+39) 051 700016
Fax:
(+39) 051 701310
Orari:
Sabato 1 e domenica 2 maggio 2010, dalle 9 alle 18
Prezzo:
Non ancora disponibile. In altre mostre 5/10 €.

A caccia di cd e vinili rari.

Sabato 1 e domenica 2 maggio 2010 si terrà la Mostra Mercato del disco di Forlì. Saranno a disposizione dei visitatori oltre 100 espositori, un ampio parcheggio e un punto di ristoro, utili a chi, tra vinili e cd, passerà ore alla manifestazione.  

Cd, dvd musicali e vinili usati e da collezione, saranno esposti dalle 10 alle 19 per la gioia degli appassionati. E' la possibilità per quanti siano alla caccia di un disco in particolare di poter incontrare numerosi espositori e cercare fra le loro raccolte proprio il brano che manca alla collezione. I prezzi coprono tutte le tasche: si va dai 45 giri o dai cd singoli ad un solo euro a cifre da capogiro per le rarità che, come in altri appuntamenti, non mancheranno.

Tutti i generi musicali dal dopoguerra ad oggi sono rappresentati con la musica leggera, nelle varianti rock e pop, a farla da padrone. Qualche perla anche per gli appassionati di classica. Il consiglio è di girare fra le corsie prima di fare acquisti, perchè molte volte si rischiano di trovare pezzi identici, oppure oggetti analoghi, proposti con differenze di prezzo anche di decine di euro.

Anche se il vostro portafoglio non vi invitasse a fare eccessi, un giretto fra i tanti dischi esposti è come assistere ad una mostra delle migliori copertine di sessanta anni di musica. Ricorderete artisti che la vostra memoria aveva dimenticato come pure potreste scoprire che in soffitta avete un piccolo tesoro. Valutate attentamente in questo senso la vendita agli espositori che preferiscono contatti al di fuori di queste manifestazioni. Infine la visione di gagdet musicali pubblicitari possono sorprendere e divertire anche chi accompagna un appassionato acquirente.

Se ultimamente preferiste l'acquisto on line, ad esempio via e-bay, ricordatevi che in questa modalità manca il piacere fisico del contatto con i dischi, il poter frugare nelle cassette piene di vecchi titoli, magari trovando quasi nascosto quel titolo che vi manca. Se poi volete riflettere su cosa acquistare, la due giorni forlivese può permettere di "dormirci sopra". Il cd o il disco che sabato vi sembrava un acquisto azzardato, può essere compiuto il giorno dopo, alla luce di una riflessione e di una verifica sulle quotazioni on line.

Visto che si tratta di un appuntamento fisso per gli amanti della musica e per i collezionisti, se aveste consigli o aneddoti scrivete a redazione@virtualbologna.it

Alberto Andreoli