Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Festa d'la Batdura a Loiano

Sagre fiere feste Mercatini Bologna e Provincia: Sagra d'la Batdura Loiano luglio 2012
SCHEDA
Zona:
Centro storico di Loiano (Bo)
Apertura:
Da giovedì 12 Luglio a Domenica 15 Luglio 2012
Telefono:
(+39) 051 6543611
Prezzo:
Evento gratuito

Loiano celebra l'oro della terra.

Dal 12 al 15 Luglio, a Loiano si terrà la tradizionale Festa d'la Batdura (festa della battitura del grano), giunta nel 2009 alla sua quindicesima edizione. La festa rappresenta una delle più significative manifestazioni dedicate all'agricoltura tese alla valorizzazione della civiltà contadina dell'Appennino Bolognese.

Protagonista è l'oro della terra: il grano. Loiano lo vuole celebrare arredando le sue vie e le sue piazze con una trebbiatrice antica, un molino a pietra e un forno a legna mostrando insieme i lavori agricoli e artigianali a loro correlati. Si vuole ricreare in questo modo il viaggio della trasformazione del grano in pane. La manifestazione vuole far rivivere, mostrandoli a chi non li ha conosciuti, i riti del lavoro agricolo di un tempo , ma anche valorizzare l'agricoltura locale ricreando la filiera cerealicola ed esponendo in degustazione e vendita i frutti delle odierne coltivazioni.
La Festa diventa così anche un richiamo per diffondere la conoscenza del mondo di una montagna ancora poco conosciuta ed apprezzata. Nel programma sono previste iniziative e momenti di svago ed intrattenimento per tutti, ma anche appuntamenti d'approfondimento e conoscenza del mondo dell'Appennino: mostre a tema, percorsi turistici guidati, dibattiti e convegni, canti e balli tradizionali contadini, proiezione di filmati audiovisivi, fiera mercato dei prodotti tipici locali, sfilate in costume tradizionale. Non mancheranno alla Festa di Loiano, le occasioni per degustare le bontà del paniere dei prodotti tipici della zona presso i numerosi stands gastronomici ed i punti di degustazione guidata.

Ricordiamo che tutti i mercoledì dal 4 luglio e il 29 agosto 2012 tornano anche quest'anno a Loiano i tradizionali mercatini del mercoledì sera dalle ore 20,00 alle ore 24,00. Si potrà curiosare tra bancarelle di hobbisti, antiquariato e produttori.