Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Fiera di Maggio di S.Agata Bolognese

SCHEDA
Zona:
Abitato di S. Agata Bolognese (Bo)
Apertura:
Da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012
Orari:
Mercoledì, giovedì e venerdì la sera. Sabato e domenica tutto il giorno.
Prezzo:
Evento gratuito
Target:
Popolare

 Sagre feste a Bologna e provincia: Fiera di Maggio di S.Agata Bolognese 26-30 maggio

Una festa per danzare

Da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012 torna l'attesissimo appuntamento con la Fiera di Maggio di S.Agata Bolognese che nel 2010 toccherà la sua 31a edizione.

Questo appuntamento unico per l'intera area Persicetana, vede spettacoli, mostre, mercati, auto d'epoca, manifestazioni sportive convivere e dare vita a un evento che, nato come sagra tradizionale, negli anni si è sempre più ingrandito diventando speciale sia per la durata (cinque giorni) che per la tipicità degli espositori ma anche per l'offerta culturale e di spettacolo.

L'intero paese si apre a decine di migliaia di visitatori, mettendo in mostra il meglio della produzione agricola, artigianale ed industriale del territorio: cinque giorni di grande festa per tutta l'area. La particolarità di questa Fiera è infatti quella di poter assistere, in un unico contesto, attività ed eventi che spaziano dall'esposizione di animali alla mostra di automobili Lamborghini. Segnaliamo che gli spettacoli e le manifestazioni sportive sono tutte ad ingresso gratuito.

Quest'anno l'Amministrazione Comunale di S.Agata, organizzatrice dell'evento con il supporto delle locali associazioni di volontariato quali Auser e Pro Loco, ha deciso di dare una forte connotazione all'evento, convogliando quelle che sono le attività di spettacolo ed espositive alla riscoperta, al risalto e rispetto delle tradizioni e del folklore locale, con uno sguardo sempre aperto al futuro. Una sezione della Fiera è infatti dedicata all'esposizione degli animali tipicamente allevati nelle nostre campagne: è una delle poche occasioni per vedere tutte insieme le specie di animali da cortile, dal vero e per la gioia e la curiosità di grandi e piccini.  Contemporaneamente sarà però possibile assistere ad una spettacolare esibizione di border-collie, i cani amorevolmente addestrati per le prove di Agility dog.

Il programma dell'evento è ancora in via di definizione.

 

(la foto a corredo dell'articolo è riferito al manifesto dell'edizione 2010)