Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Mostra Mercato "Country Rose" a Budrio

Mostre Mercato a Bologna: Country Rose Le rose in campagna a Budrio XIII edizione 4 - 20 maggio
SCHEDA
Zona:
Garden Shop Flora 2000 via Zenzalino sud 19/a - Budrio (Bo)
Telefono:
(+39) 051.800406 (Sig.ra Marzia)
Apertura:
Da venerdì 4 a domenica 20 maggio 2012
Orari:
Giorni feriali 9 - 13 e 15 - 19. Sabato e domenica orario continuato 9 - 19
Chiuso:
Lunedì mattina
Prezzo:
Entrata libera

Antiche, inglesi o francesi: una rosa è una rosa.

Da venerdì 4 a domenica 20 maggio 2012 Budrio diventa il regno della regina dei fiori di maggio: la rosa. Dopo il successo registrato nelle edizioni passate Garden Shop Flora2000 presenta la tredicesima edizione della mostra mercato dedicata alle rose. Un appuntamento diventato ormai tradizione per festeggiare queste piante dagli intensi colori e dai profumi avvolgenti proprio nel loro periodo di massimo splendore.

Nel tempo la mostra Country Rose è diventata una delle più importanti mostre mercato in Italia. Da questa sono nati tutti gli appuntamenti stagionali che a Budrio segnano le diverse fioriture delle piante ornamentali.

Parafrasando la scrittrice Gertrude Stein se "una rosa è una rosa", alla Mostra Mercato ci si può facilmente ricredere, viste le infinite varietà che questo fiore può assumere. Ne saranno esposte, infatti, oltre 700 tra rose francesi, eleganti ed austere, rose antiche, con i loro profumi intensi, e le meravigliose varietà di David Austin. Normalmente la rosa non richiede particolari attenzioni, anche se riesce a dare il meglio quando piantata a terra. Nella mostra oltre, all'occasione di poter avere qualche consiglio in più per coltivarle, si possono ammirarle anche contestualizzate come elemento ornamentale di giardini e terrazzi. Se una delle piante in mostra diventase l'oggetto del vostro amore la potrete portare via sul vostro "pianeta" (giardino o terrazzo che sia) come foste il Piccolo Principe.

Segnaliamo che il comodo orario di apertura della mostra mercato permette di godersela nei giorni feriali la mattina dalle 9.00 alle 13.00 (eccetto il lunedì) ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 mentre sabato e domenica apre continuativamente dalle 9.00 alle 19.00. 

Domenica 6 maggio a partire dalle ore 16, nell'ambito dell'esposizione, si terrà Country Bride con wedding planner a disposizione per voi: nello scenario della fioritura delle rose, si organizza un matrimonio, a cui sono tutti invitati, con sposi e carrozza trainata da cavalli. Festeggeremo poi tutti insieme con spumante e dolci offerti dalla Pasticceria La Mimosa. Domenica 20 sarà invece Rosa di Maggio: la rosa dal giardino alla tavola attraverso storie, leggende, simbologia. Degustazioni a base di tè e dolcetti alla rose offerto da Acquacaldaperiltè di Bologna.

In contemporanea Flora2000 raddoppia il proprio impegno: dal 11 al 13 maggio sarà infatti presente ai Giardini Margherita di Bologna, in piazzale Jacchia, per "Giardini e terrazzi". Una mostra mercato dedicata non solo a piante e fiori, ma anche a prodotti, macchine, attrezzature e tecnologie per il giardinaggio e il florovivaismo, senza trascurare tutto il necessario per l'arredo della casa e del giardino, l'artigianato artistico e l'antiquariato.

Alberto Andreoli