Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Le stagioni della corte: ArcimBOldo, la Frutta e la Verdura d'inverno in Corte Isolani

SCHEDA
Zona:
Corte Isolani - Percorso di collegamento tra Strada Maggiore e Piazza santo Stefano - Bologna
Apertura:
sabato 12 e domenica 13 giugno 2010
Telefono:
051 6487411
Prezzo:
Evento gratuito

 Le stagioni della corte: ArcimBOLDO, la Frutta e la Verdura di autunno in corte Isolani

La primavera di ArcimBOldo arriva a Corte Isolani.

A fronte del successo riscosso dall'evento nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, il consorzio dei commercianti di Corte Isolani, in collaborazione con ASCOM Bologna invita al terzo degli appuntamenti di ArcimBOldo: le Stagioni della Corte. L'iniziativa, destinata a ripetersi quattro volte all'anno (un appuntamento per stagione), è nata per promuovere i prodotti ortofrutticoli di stagione e il diffondersi della cultura di un'alimentazione sana ed equilibrata. In sintesi una Bologna un po' "più dotta" e un po' "meno grassa", che sappia valorizzare al meglio i prodotti d'eccellenza del suo territorio.

Nella cinquecentesca cornice di Corte Isolani verrà allestito un mercatino- esposizione dove il pubblico potrà acquistare i prodotti tipici di stagione e degustare nei ristoranti e nei bar adiacenti stuzzichini e aperitivi preparati per l'evento. Si cercherà di accompagnare ed arricchire le tavole dei cittadini bolognesi con prodotti agroalimentari Biologici, sia freschi sia trasformati e prodotti nostrani.

Obiettivo dell'iniziativa facilitare l'incontro tra domanda ed offerta, garantendo una reale ed effettiva tutela del consumatore, valorizzando le produzioni agricole di qualità, con una specifica attenzione ai prodotti di nicchia del nostro territorio, sforzandosi di educare il consumatore ad una corretta alimentazione dal punto di vista nutrizionale, igienico - sanitario e soprattutto ambientale, in quanto si sta lavorando prestando grande attenzione per abbattere l'inquinamento, pertanto tutte le movimentazioni di merce mirano ai "km zero" oppure all'utilizzo di mezzi a metano.

Il presidente di ASCOM Bologna, Enrico Postacchini, nel presentare l'iniziativa, ha aggiunto che ArcimBOldo ha voluto mettere insieme le eccellenze del territorio e i suoi prodotti agroalimentari, per ribadirne il profondo legame con la natura e l'arte.

Silvia Macchiavelli