Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Festa dello Sport" e "Cosa trovi sotto casa"

Festa dello Sport Lunetta Gamberini Cosa trovi sotto casa zona Murri eventi Bologna maggio 2012
SCHEDA
Zona:
Vie Murri, degli Orti, Albini, Dagnini, Gigli, piazzetta del Ragno e Parco Lunetta Gamberini - Bologna
Apertura:
Da venerdì 18 a domenica 20 e da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2012
Orari:
Negozi aperti fino alle 21.30 e oltre e la domenica
Prezzo:
Evento gratuito

Scende in campo la squadra dei negozi di vicinato

Due feste per la stessa zona: la "Festa dello Sport" alla Lunetta Gamberini e "Cosa trovi sotto casa" in via degli Orti e dintorni animano gli ultimi due weekend di maggio della zona Murri. Si tratta rispettivamente di un gradito ritorno e di una nuova iniziativa che si combinano con l'intento di creare una rete tra residenti, servizi di Quartiere, scuole, commercio e associazioni sportive. Obiettivo dichiarato: riannodare i fili di un tessuto sociale aggregando la comunità composta dalle tante persone che vivono e operano in questa bella zona.

"Cosa trovi sotto casa" sarà la denominazione sotto la quale si svolgerà la prima edizione degli eventi promossi dai commercianti di parte di via Murri, via degli Orti, via Albini, piazzetta del Ragno, via Dagnini e via Beniamino Gigli. Il nome che indica la stessa associazione dei commercianti della zona, è nato dal pensiero di un bambino della scuola elementare. Sarà dedicata proprio ai ragazzi delle scuole una serie di attività: percorsi sportivi e didattici per avvicinarli alle potenzialità del territorio che abitano ma che spesso non conoscono. 

I negozi avranno orari prolungati anche di sera (con sconti e iniziative commerciali ad hoc) proponendo al sabato in piazzetta del Ragno e la domenica in via degli Orti una serie di micro eventi: esibizioni sportive e di ballo. Degustazioni, presentazioni di libri e raccontastorie per i bambini contribuiranno a trasformare la zona in un piccolo salotto. La mattina, ad esempio, chi vorrà, potrà sorseggiare un buon caffè sfogliando i giornali della rassegna stampa con un particolare che renderà più gradevole la lettura: il tutto sarà offerto dai commercianti. La sera aperitivi con accompagnamento musicale nei vari locali.

I promotori specificano che non si è pensato nè di bloccare il traffico, nè di creare un evento "one shot" stile notte bianca tradizionale, ma semplicemente di mostrare la ricchezza dell'offerta dei dintorni di via Murri. La Presidente del Quartiere Santo Stefano di Bologna, Ilaria Giorgetti, e la coordinatrice dell'evento, Annalisa Angelini, hanno chiarito che non sarà un anti T-days, ma un modo di distribuire l'attenzione dei bolognesi anche fuori dal centro pedonalizzato, in collaborazione con gli esercenti. Sarà un "format" che, con gli opportuni cambiamenti, verrà riproposto in altre aree del quartiere. Primo tra tutti il Borgo Mirasole.

Dopo la pausa di due anni torna la Festa dello Sport del parco della Lunetta Gamberini, che festeggia il suo decennale. Calcio, basket, volley, danza, tennis, ginnastica ritmica, scherma, danza, hip hop, judo e atletica leggera si proporranno bambini con eventi non agonistici di avviamento allo sport. Nel cartellone unica eccezione professionistica le sfide di serie A di football americano di sabato 19 (Warriors Bologna- Dolphins Ancona) e di sabato 26 (Doves Bologna - Giants Bolzano) che si terranno alle ore 21 presso il campo Bernardi. La rassegna sportiva è fondamentale in un quartiere che patisce una carenza cronica di impianti sportivi: è il terzo per abitanti a Bologna ma l'ottavo per strutture disponibili.

Le magliette della Festa dello Sport dei due week-end del 18 e del 25 maggio saranno offerte dai commercianti, ulteriore legame tra le due manifestazioni.