Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Festival Celtico "I fuochi di Taranis" a Monterenzio

Sagre Feste e Mercatini a Bologna e Provincia: Festival Celtico
SCHEDA
Zona:
Monterenzio (Bo)
Apertura:
Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio e da venerdì 6 a domenica 8 Luglio 2012
Telefono:
Andrea Poli 3357104165
Prezzo:
Evento gratuito

La festa del dio Taranis...fra storia, fuochi sacri e birre.

Nei primi due fine settimana di Luglio a Monterenzio si terrà l'ormai tradizionale "Festival celtico". Il successo della prima edizione, che ha richiamato moltissime persone appassionate di cultura celtica provenienti anche da altre regioni d'Italia, ha convinto gli organizzatori a ripetere e ad ampliare l'evento. D'altro canto, il territorio di Monterenzio ben si presta per l'organizzazione di un festival come questo. Infatti la zona intorno al centro appenninico ha visto insediate nel corso della storia popolazioni etrusco - celtiche, ricordiamo, per citarne uno, l'insediamento pre-romano di Monte Bibele. In paese, inoltre, proprio per rendersi conto delle ricchezze storiche del territorio è possibile visitare il bellissimo Museo Archeologico intitolato all'illustre Luigi Fantini.

Il festival, intitolato al dio celtico Taranis, nasce proprio per valorizzare ancora di più i tesori del nostro appennino e prevede anche quest'anno un ricco calendario manifestazioni. Verranno presentati vari eventi e spettacoli tra cui la ricostruzione di un villaggio celtico che ridarà vita ai lavori quotidiani del popolo celtico, filatura, cottura ceramiche, lavorazione del ferro, allenamento dei gurrieri ecc. La direzione del Museo di Monterenzio, oltre ad organizzare gite guidate agli scavi di Monte Bibele, organizzerà visite guidate al Museo, dove verranno esposti gli ultimi ritrovamenti a Monterenzio vecchia.

 Alla manifestazione parteciperanno anche diversi gruppi di ricostruzione storica che daranno vita a vari eventi tra cui la grande battaglia sul fiume Idice, i giochi celtici, e saranno a disposizione del pubblico per dare notizie sulla vita degli antichi. Vari gruppi musicali e danzanti allieteranno le serate fino alla fatidica accensione dei fuochi sacri che daranno uno spettacolo emozionante alla manifestazione.

Saranno anche presenti vari artigiani che presenteranno i loro manufatti e le loro opere ricavate dalla ricostruzione esatta di monili ed altri prodotti celtici.

Il ristorante presente all'interno della manifestazione servirà solo cibi inerenti alla tradizione celtica tra cui:

Menù celtico:
Zuppa di farro e legumi
Maialino al forno (porchetta)
Graticolata di carne celtica
Stinco di maiale alla birra
Stufato di cavolo rosso alla nordica
Focaccia celtica farcita
Pane di farro
Insaccati celtici
Torta di mele e nocciole
Vino celtico della valle dell'Idice
Birra
Birra di castagne
Succhi di frutta
Sidro ed idromele

La foto in alto è tratta dalla Gallery del Festival Celtico 2008 ed è di Marco Rebeschini.