Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Palio del Maggio a Savigno (Bo)

Sagre e Mercatini a Bologna e provincia: Palio del Maggio Savigno 22,23 maggio 2010
SCHEDA
Zona:
Cento storico di Savigno (Bo)
Apertura:
Sabato 19 e domenica 20 maggio 2012
Telefono:
051 670.80.04
Prezzo:
Evento gatuito

Il Palio dei colori e del divertimento.

Sabato 19 e domenica 20 maggio prende il via l'edizione 2012 del Palio del Maggio di Savigno: il paese si dividerà in tre contrade e nove frazioni, alcune delle quali hanno peraltro una tradizione antichissima che risale addirittura al tempo della contessa Matilde di Canossa (XI secolo).

La sera antecedente il palio, sabato 19 alle ore 20:00, tutte le contrade si riuniranno e ognuna organizzerà una grande festa per i propri contradaioli e per attirare simpatizzanti alla propria causa. Nel corso della serata una giuria scelta, composta da personalità di spicco della vita savignese e non solo, assegnerà il premio del Concorso "Contrada regina del Maggio" a chi offrirà lo spettacolo di intrattenimento più riuscito, l'allestimento più originale e le specialità gastronomiche più prelibate.

Ma è fin dalla domenica mattina che inizia la sfida: le contrade si scherniscono a suon di scherzi e marachelle, in attesa del primo pomeriggio quando tutti i contradaioli esibiranno i propri colori e scenderanno in campo per uscirne trionfanti.

La vera gara si svolgerà la domenica a partire dalle ore 14:00 nel Parco della Casellina su un percorso ad anello con sfide a batteria e ad eliminazione fino alla corsa finale. Gareggiano fantini esperti e professionisti provenienti da varie regioni (Toscana, Veneto, Umbria....) con cavalli competitivi. Conclusa la gara la contrada vincitrice si riunisce e festeggia fino a tarda notte il proprio successo andando a "sbeffeggiare" allegramente le contrade perdenti, che comunque avranno la possibilità di riscatto l'anno successivo.