Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

"Fira d'ai" a San Giovanni in Persiceto

Sagre Mercatini a Bologna e Provincia:
SCHEDA
Zona:
Centro storico di San Giovanni in Persiceto (Bo)
Apertura:
Dal 24 al 28 Giugno 2009
Orari:
Dalle 20:00 in poi
Telefono:
051826839
Prezzo:
Evento gratuito

Salute e tradizione a San Giovanni.

Quattro giorni ricchi di iniziative a San Giovanni in Persiceto nell'ambito della tradizionale "Fira di ai" (fiera degli agli) che si tiene da giovedì 21 a domenica 24 giugno.

L'edizione 2012, come ogni anno, propone vari appuntamenti legati alle tradizioni culturali e ai prodotti del territorio. Durante le giornate di fiera, si alternano spettacoli, musica, sport, cultura e gastronomia. La Corte dei sapori, un mercatino inserito in un circuito provinciale di valorizzazione dei prodotti agricoli promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Bologna, offre in piazza Cavour la possibilità di degustare prodotti tipici. In parallelo, in piazza del Popolo viene allestito il tradizionale ristorante, che propone alcune specialità della cucina locale.

Per i più sportivi sono previste anche le esibizioni di "Salta nello Sport" con la partecipazione delle associazioni sportive persicetane. Per i più piccini invece: "Pompieropoli", l'evento clou a cura dei Vigili del Fuoco Volontari di Persiceto.
Non manca anche per quest'anno l'appuntamento con "Naturalmente", Fiera del benessere a 360 gradi,  che riconferma l'interesse per tutto ciò che può favorire il benessere psico-fisico e l'attenzione per gli stili di vita sostenibili: lungo corso Italia ci saranno diversi banchetti e punti informativi oltre a vari incontri con gli esperti.

La novità di quest'edizione (Ecofiera) sarà la trasformazione in una vera e propria Ecofiera grazie alla grande collaboravviata con le istituzioni, le associazioni e le aziende che parteciperanno. In questo senso sarà forte il coinvolgimento del pubblico e degli espositori nella raccolta differenziata dei rifiuti. Saranno infatti allestiti punti di raccolta ben segnalati in varie zone della fiera. Dagli impianti d'illuminazione a basso consumo all'uso materiali di consumo biodegradabili (stoviglie, sacchetti) partecipanti ed espositori verranno stimoalti in questa direzione.

Insomma la "Fira d'ai" si conferma, come tutti gli anni, un ricchissimo contenitore di tanti eventi legati fra di loro che uniscono tradizione, sport e salute. Anche bellezza con Miss Italia che farà tappa a san Giovanni proprio nel weekend della fiera di giugno

Programa Fira di Ai 2012

Venerdì 15 giugno

Spettacolo di beneficenza per Finale Emilia a Decima (Piazza 5 aprile)

Giovedì 21 giugno

Chiostro di San Francesco - cibARTI - spettacolo di Vito
A seguire cena a base di rape e fagioli in Piazza Betlemme

Venerdì 22 giugno

Piazza del popolo - Miss Italia
Naturalmente
Salta nello sport

Sabato 23 giugno


Piazza del popolo - Pompieropoli
Piazza Carducci - penne all'arrabbiata a cura dei commercianti di via Roma
Naturalmente
Salta nello sport

Domenica 24 giugno

Piazza del popolo - Maddalen's brothers (pom)
Chiesa collegiata - concerto di San Giovanni
Piazza Carducci - recicantabum
Naturalmente
Salta nello sport