Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Sagra del "Maccherone al pettine" a Pieve di Cento

Sagre Feste Mercatini Bologna e Provincia: Sagra del Maccherone Al Pettine a Pieve di Cento
SCHEDA
Zona:
Parco Venturi - via Asia - Pieve di Cento (BO)
Apertura:
Sabato 30 Giugno e domenica Luglio 2012
Telefono:
(+39) 051 974593
Prezzo:
Evento gratuito

"Maccarone m'hai provocato...e mò me te magno".

Fin dai carnevali dei primi del 900' si cantava a proposito di Pieve di Cento: "La Pieve è un gran paese, simpatico e cortese, le donne son molto belle, e san far le tagliatelle......" Il ritornello offre motivo per mettere in evidenza che, fra le caratteristiche che assicurano al comune bolognese l'invidiabile appellativo di "gran paese", si deve ricordare la  squisita cucina del tempo.

Sicuramente uno dei piatti più succulenti sono i tradizionali "Maccheroni al Pettine" che hanno ispirato la sagra paesana, giunta alla sua XVIII edizione, che quest'anno si svolgerà il 30 giugno e il primo luglio. Potremo assaggiare questa eccezionale specialità culinaria, rigorosamente fatta a mano, in quattro varianti: Al ragù, al ragù e piselli, al prosciutto panna e speck o al capriccio del cuoco ( a base di verdure). Per chi non volesse farsi mancare niente è previsto un sostanzioso "piatto tris".

I Pievesi, come tutti gli emiliani del resto, vanno molto fieri della loro cucina tradizionale. Le donne di famiglia si ingegnavano a tavola per far risaltare i gusti di una cucina un po' povera, riuscendovi brillantemente, tanto che ancora oggi questi piatti sono sulle nostre tavole oppure oggetto di sagre di paese. In Emilia e in Italia al maccherone (ognuno nella sua variante) non si dice mai di no! Nando Meliconi docet.

Ricordiamo che a causa del recente sisma che ha temporaneamente reso la Corte della Rocca inagibile, le serate della Sagra del Maccherone al Pettine si terranno presso il parco Venturi, in via Asia.